Rombano i motori per ricordare i 70 anni della Mv Agusta

Tra sabato e domenica grande raduno per celebrare i 70 anni di nascita della fabbrica di moto ancora oggi attiva

mv agusta 2015

Centinaia di moto a Samarate sabato e domenica per il raduno MV Agusta del settantesimo di fondazione della Casa motociclistica. Sono giunte tra Samarate, Castano Primo e vari centri del Gallaratese le delegazioni internazionali e i motoclub legati ad MV dalla Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Gran Bretagna, Slovenia, ecc. Altre sono attese domenica a Cascina Costa.

Galleria fotografica

Il raduno Mv Agusta a Cascina Costa 4 di 10

Presidente del Motoclub Internazionale MV Agusta di Cascina Costa è Giancarlo Libanori, vice è Giovanni Magni (figlio di Arturo Magni direttore sportivo del grande Agostini), supportati dai consiglieri Claudio e Lele Felotti, Giorgio Garghetti, Massimo Mischiati e Silvano Bosco. Presidenti onorari del motoclub sono tre: Giovanni Castiglioni, Riccardo Agusta e Arturo Magni.

Quest’anno novità : gemellaggio ad invito a Cascina Costa per domenica 24 maggio tra Motoclub Internazionale MV Agusta, il Registro storico MV Agusta e il Registro Storico Aermacchi presieduto da Enrico Minazzi, segretario Giancarlo Coletto.

Il richiamo sportivo della manifestazione è forte, garantito dalla presenza dei campioni che hanno reso celebre il marchio MV Agusta come Giacomo Agostini, Carlo Ubbiali, Gianfranco Bonera e dai piloti e team attualmente impegnati nei vari campionati con moto MV Agusta.

Il successo e la visibilità della manifestazione è dovuto alla caratterizzazione internazionale dell’evento che vede la partecipazione di club internazionali e visitatori stranieri e non da meno dall’affluenza di oltre 10.000 appassionati.

La promozione dell’evento avviene attraverso 10.000 brochures, il sito istituzionale, la pagina Facebook ed i comunicati stampa alle testate di settore e territoriali.

L’edizione 2015

La ventunesima edizione del 23 e 24 Maggio 2015 è l’evento principale per la celebrazione del 70° anniversario della fondazione della MV Meccanica Verghera, il reparto Agusta nato per la costruzione di motori e motocicli.

Per tale occasione, con la preziosa collaborazione della Fondazione Museo Agusta, ci sarà l’opportunità di ammirare motociclette realizzate in esemplare unico e visionare documenti e cimeli inediti relativi al glorioso periodo storico del marchio.

All’esclusività della celebrazione, verrà abbinato l’invito al Registro Storico di uno dei maggiori marchi antagonisti nelle competizioni dell’epoca: il Registro storico Aermacchi; questo garantirà un’ulteriore visibilità ed affluenza alla manifestazione.

Il 19 gennaio 1945 a Verghera di Samarate, presso il “Reparto Macchinario” dell’Agusta in viale Adriatico 14, si costituiva la “M.V. MECCANICA VERGHERA Società a responsabilità limitata” per

la costruzione di motori in genere e motocicli. È l’inizio ufficiale di una attività industriale che si svolge all’interno degli stabilimenti aeronautici AGUSTA e prende l’avvio alla fine del 1942 da una idea di Domenico Agusta.

All’inizio del 1943, con la sensazione che purtroppo alla fine del conflitto l’industria aeronautica italiana sarebbe stata fortemente penalizzata, l’Agusta rientra a Cascina Costa e da inizio allo sviluppo dell’idea: tentare una riqualificazione (temporanea) dell’attività industriale atta a mantenere il patrimonio di professionalità delle maestranze e l’efficienza dell’Azienda, producendo un motociclo robusto ed economico. Hanno inizio la progettazione e la costruzione di un motore a 2 tempi di 98 cc a 2 velocità che vengono bruscamente interrotte dagli avvenimenti dell’8 settembre del medesimo anno, con l’occupazione della fabbrica Agusta da parte delle forze militari tedesche. For tunosamente viene occul tato tut to quanto già precedentemente realizzato,permettendo così, alla fine del 1944, la ripresa della costruzione del prototipo e l’inizio delle prove su strada. Il 24 dicembre del 1945 viene presentato a Milano alla stampa il primo esemplare della moto “MV 98 Vespa”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il raduno Mv Agusta a Cascina Costa 4 di 10

Galleria fotografica

Le moto Mv Agusta 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.