A Brezzo di Bedero ha vinto il partito del mare

L’affluenza troppo bassa affonda l’unico candidato per il piccolo comune del Luinese che ora verrà commissariato

scrutinio elezioni 2015

Per l’intera giornata la domanda è stata sempre una, al candidato sindaco di Brezzo di Bedero (nella foto), l’unico perché una sola era la lista in campo: “Qual è l’affluenza?”. Il perché è presto detto: le elezioni che si giocano con un solo candidato hanno in realtà un antagonista che è rappresentato dall’astensione. Per essere valide, e quindi per non provocare il commissariamento del comune, le elezioni debbono essere partecipate da almeno il 50% più uno degli elettori.

Alle 23.01 di oggi, 31 maggio, alla scuola materna di Brezzo di Bedero mancavano 27 elettori al raggiungimento della fatidica soglia: ha votato il 48,2% degli elettori.

La giornata era incominciata bene: “Alle 9 c’era la coda per votare al seggio” ha detto il candidato Daniele Boldrini, che ha tenuto sotto controllo proprio i dati sull’affluenza. Percentuali basse, troppo basse fin dall’inizio: 15% alle 12, 26% alle 17 per arrivare a quel 37% alle 19. Poco, per un comune come Brezzo di Bedero, tanto che alle 22.30 era già impossibile ribaltare l’esito: “Non ce la faccio”.

Alla fine l’ha spuntata proprio quel “partito” dell’astensionismo che era stata evocato nel corso dell’intervista al candidato, pochi giorni prima del voto.

«Questo si è rivelato l’unico modo per battere un mostro della politica locale come Boldrini –  ha commentato amaro il sindaco uscente Alfonso Urbani, incontrato a pochi metri dal seggio- ».

Lo stesso Boldrini si è detto molto dispiaciuto di come si sono messe le cose per il paese: «Mi spiace per i miei compaesani che ora avranno di fronte non un sindaco ma un commissario: molti di essi si renderanno conto che la scelta di non andare a votare influirà sulla vita di tutti i giorni. Un peccato, un’occasione persa».

Ma cos’è successo, cosa non ha funzionato? «Diversi fattori – afferma Boldrini – : ha influito la data scelta per il voto, e la testimonianza è nella bassa affluenza anche a livello nazionale. Ha influito nel nostro caso la presenza di molti iscritti all’AIRE, l’anagrafe italiani residenti all’estero».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 01 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.