A Luino e Brezzo di Bedero torna la Giornata della Meraviglia dedicata ai bambini e alla pace

Letture, giochi, magia, laboratori e una nuova “panchina della meraviglia” animeranno domenica 11 ottobre i due appuntamenti dell’Alto Verbano. Al centro dell’iniziativa il diritto dei bambini a crescere lontano dalla guerra

giornata della meraviglia

Una giornata per riscoprire la capacità di meravigliarsi e, attraverso gli occhi dei più piccoli, immaginare un futuro di pace. Domenica 11 ottobre Luino e Brezzo di Bedero ospitano due appuntamenti della “Giornata della Meraviglia”, iniziativa dedicata alle bambine e ai bambini che vivono nelle zone di conflitto.

La mattina l’appuntamento sarà alla Biblioteca Civica di Luino, dalle 10 alle 12.30. Nel pomeriggio le attività si sposteranno a Brezzo di Bedero, con ritrovo alle 14.30 nel cortile della casa comunale e conclusione alle 17 nell’oratorio. La partecipazione è libera e gratuita.

La Meraviglia come messaggio di pace

Celebrata in centinaia di piazze con il coinvolgimento di oltre 500 tra associazioni, oratori ed enti territoriali, la Giornata della Meraviglia parte dall’idea che ogni bambino debba avere la possibilità di stupirsi, giocare e immaginare il proprio futuro.

Un diritto che, ricordano gli organizzatori, viene compromesso per milioni di minori che crescono nelle aree interessate dai conflitti.

A promuovere questo messaggio è da anni anche Claun il Pimpa, impegnato con il progetto “Per far Sorridere il Cielo” accanto ai bambini che subiscono traumi fisici e psicologici nelle zone di guerra e insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno umanitario.

La sesta edizione della Giornata della Meraviglia concentra in particolare l’attenzione sul tema “NO scuola”, una delle conseguenze che guerre e situazioni di emergenza impongono alla vita quotidiana dei più piccoli.

A Luino letture, magia e un laboratorio sulla pace

Il primo appuntamento di domenica sarà alla Biblioteca Civica di Luino, dove dalle 10 alle 12.30 è in programma una mattinata di attività pensate per bambini e famiglie.

Ci saranno le letture curate da Parole in viaggio, mentre giochi, magia e momenti di divertimento saranno affidati alla clown Betty.

Spazio anche alla creatività con un laboratorio di disegno nel quale i bambini saranno invitati a immaginare e rappresentare una soluzione di pace, trasformando colori e fantasia in un simbolico aiuto rivolto ai loro coetanei che vivono la guerra.

A Brezzo di Bedero arriva la “panchina della meraviglia”

Nel pomeriggio la Giornata della Meraviglia prosegue a Brezzo di Bedero. Il ritrovo è fissato alle 14.30 nel cortile della casa comunale, mentre la conclusione delle attività è prevista alle 17 in oratorio.

Saranno esposti i disegni realizzati da alcune classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’ICS di Germignaga e dai bambini delle scuole dell’infanzia “D. Boldrini” di Musadino e “A. Lucchini” di Porto Valtravaglia.

Ad accompagnare il pomeriggio saranno Mago Max e la clown Pallina, insieme ai volontari impegnati nelle letture e nelle attività con i disegni.

Uno dei momenti centrali sarà al Belvedere Pasqué, sulla terrazza panoramica, dove verrà inaugurata la “panchina della meraviglia”. Sulla panchina sarà riportato il motto del Claun il Pimpa: «Un bimbo a cui regali meraviglia sarà portatore sano di pace».

Una rete dell’Alto Verbano per la Giornata della Meraviglia

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra numerose realtà del territorio: ACR Valtravaglia – Azione Cattolica dei Ragazzi, A.Ge.Va. – Associazione dei Genitori della Valtravaglia, Parole in viaggio, Parrocchie della Valtravaglia e Tavolo per la pace dell’Alto Verbano.

Partecipano inoltre i Comuni di Luino e Brezzo di Bedero, insieme a Castelveccana, Germignaga e Porto Valtravaglia, proseguendo il percorso condiviso per una Giornata della Meraviglia comune avviato lo scorso anno.

A chiudere entrambi gli appuntamenti, prima dell’abbraccio finale e delle bolle di sapone, sarà la lettura della “Buonanotte ai bimbi della guerra”.

La partecipazione è libera e gratuita. La sorveglianza dei bambini durante le attività rimane affidata ai familiari. Per informazioni è possibile contattare il 347 2266935.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.