Coppa del Mondo, Micheletti già in gran forma
I verdetti delle prime regate: il varesino vince la batteria del doppio leggero. Avanza la giovanissima Cesarini; Bertolasi va ai recuperi. Buon avvio dell'Italia
Sono ufficialmente iniziate, con la disputa delle “batterie” di qualificazione, le regate valide per la seconda prova della Coppa del Mondo 2015 di canottaggio, per la prima volta nella storia disputate sul lago di Varese. Le prove (aperte giovedì sera con alcune gare paralimpiche) hanno visto in gara molti armi azzurri, con alcuni varesini ai remi.
Il più atteso di tutti, Andrea Micheletti, non ha tradito: il peso leggero di Ispra, in gara insieme a Pietro Ruta, ha dominato la propria batteria e colto così l’unico posto utile per andare in semifinale senza passare dai recuperi. Netta la superiorità dell’Italia che ha concluso la prova in 6.17.22, sette secondi meglio della Polonia che ha regolato le altre barche partecipanti.
In gara stamane anche Sara Bertolasi, una delle atlete più rappresentative del nostro movimento. La bustocca, sul doppio senior insieme a Laura Schiavone, non è riuscita a qualificarsi direttamente per le semifinali: la barca italiana ha infatti chiuso al quarto posto la propria batteria (7.02), piuttosto lontana da Polonia, Germania (qualificate) e Cina1.
Avanza alla semifinale invece la più giovane delle nostre concorrenti, Federica Cesarini. La gaviratese non gareggia su una “barca olimpica”, è sul singolo pesi leggeri, ma con il terzo posto in batteria ha passato il primo turno e non dovrà partecipare ai recuperi.
In acqua anche il “due senza” del Gavirate, denominato Italia 2 e formato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese: le due giovanissime varesine, all’esordio in Coppa, hanno chiuso quinte la propria batteria, finendo staccate dagli altri equipaggi in gara. Nessun problema però per Ilaria e Veronica, iscritte alla regata soprattutto per fare esperienza contro rivali di età ed esperienza ben maggiori: nei recuperi possono comunque fare meglio.
L’ITALIA CHE AVANZA – La prima mattinata di Coppa ha dato diversi verdetti positivi alla spedizione azzurra. Sono già quattro le barche qualificate alle semifinali, alle quali vanno aggiunte una semifinale e una finale paralimpica già conquistate. In particolare hanno convinto il due senza (Agamennoni-Montrone) e il doppio (Battisti-Fossi) maschili, che hanno vinto la batteria e sono avanzati alla semifinale, risultato raggiunto anche dal due senza “Ita2” di Abagnale-Abbagnale, terzo in qualificazione. Vittoria anche per il singolo di Francesco Cardaioli che però dovrà affrontare anche i quarti di finale, visto l’affollamento nella sua specialità. Tra le donne sono in semifinale anche Patelli e Palma nel due senza senior, barca olimpica: per loro il terzo posto in batteria, sufficiente ad avanzare sul tabellone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.