Edoardo Falcone, il regista di Gassman e Giallini ospite a Saronno

L'appuntamento con il regista di "Se Dio Vuole" sarà ospite lunedì 15 giugno, alle 21

se dio vuole

In chiusura di stagione cinematografica, prima della consueta apertura dell’Arena Estiva Sotto le Stelle – che si terrà come ormai tradizione nel cortile di Casa Morandi in via Varese – il cinema Silvio Pellico di Saronno vuole salutare tutti gli spettatori e gli appassionati che hanno seguito anche questa stagione di grande cinema con una serata-evento speciale : lunedì 15 giugno alle ore 21.00 verrà riproposto il film “Se Dio Vuole” con Marco Giallini, Alessandro Gassman e Laura Morante per la regia di Edoardo Falcone che ha accettato di buon grado di presenziare alla serata e incontrare il pubblico. Il film è la vera rivelazione della stagione cinematografica italiana di quest’anno : dalla sua uscita a inizio aprile “Se Dio vuole” è rimasto in programmazione senza soluzione di continuità nelle sale italiane grazie a interesse sempre vivo del pubblico : ad oggi è stato visto da quasi 700mila spettatori incassando oltre 4 milioni di euro, 12° incasso dell’anno per un film italiano, subito dietro i cinepanettoni natalizi o i mostri sacri della commedia italiana come Bisio e Siani, in compagnia di registi come Martone e il suo Leopardi o Sorrentino.

Ancor più colpisce il fatto che “Se Dio vuole” è l’opera prima di Edoardo Falcone, attore prima, poi sceneggiatore e ora anche regista, con grande prospettive come conferma anche la sua candidatura nella cinquina finale come “Miglior regista esordiente” per il David di Donatello 2015 che verrà assegnato venerdì 12 prossimo.

“Un successo che non ci coglie di sorpresa – dicono dalla direzione del Pellico – perché sin dalla programmazione in prima visione del film ci ha colpito la capacità di Falcone di creare un’opera nel solco della migliore commedia italiana, avendo come modello registi del calibro di Mario Monicelli o Dino Risi, e che è a un tempo profonda ed esilarante. Un esordio alla regia davvero originale, dai dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, capace di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino e del desiderio di felicità compiuta che è nel cuore di ogni uomo. E siamo davvero felici che Edoardo Falcone abbia accettato con entusiasmo di essere tra noi per raccontarci come vive l’affetto che il pubblico ha dimostrato a questo film”. Definita da buona parte della critica come la migliore commedia italiana dell’anno, “ Se Dio vuole” prende le mosse dall’annuncio di Andrea , promettente studente di medicina, figlio di Tommaso, cardiochirurgo di fama e uomo ateo dalle certezze assolute, che comunica di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro. A Tommaso non resta che avvicinare questo sacerdote sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Due grandi attori interpretano Don Pietro/Alessandro Gassman e Tommaso /Marco Giallini che per questo lavoro è anche lui nelle nomination dei David come Miglior Attore Protagonista. Non raccontiamo nient’altro che l’incipit di questa ottima commedia contemporanea che trova il suo passo, il suo ritmo, la sua identità senza mai sostituire il pretesto comico alla sottigliezza narrativa o la caratterizzazione superficiale alla costruzione di personaggi complessi, pur nella loro dimensione umoristica, con un finale importante che apre un orizzonte nuovo e vertiginoso…per fare spazio magari a “qualcuno che è venuto e non era invitato” come canta Francesco De Gregori nella canzone finale.

Questi e molti altri motivi di curiosità rendono impossibile mancare l’incontro con Edoardo Falcone e il suo film “Se Dio Vuole” lunedì 15 giugno, alle 21 : una presenza importante per una grande serata di cinema. Per informazioni : info@pellicosaronno.it oppure 02.99768085 negli orai di apertura del cinema

Edoardo Falcone sarà poi presente anche Martedì 16 giugno alle ore 21 alla proiezione del film a Gavirate nell’ambito di JUNIOR SPORT , manifestazione sportiva e culturale , presso l’oratorio San Luigi in Via Marconi a Gavirate

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.