Malpensafiere piazza degli affari per le imprese varesine

Grande interesse per il primo di venti appuntamenti dedicati a incontri business to business con le delegazioni straniere di Expo organizzati dalla Camera di Commerio per le imprese varesine

Malpensafiere generico

C’è chi ha già stabilito rapporti commerciali con una società di Shangai che vende online sull’immenso mercato telematico cinese e c’è chi ha preso contatti che possono trasformarsi in affari nell’immediato futuro.

Certo è che il primo di venti appuntamenti dedicati a incontri business to business approfittando della presenza delle delegazioni straniere in occasione di Expo ha riscosso un notevole interesse da parte delle 55 imprese varesine intervenute. Grazie all’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con il consorzio per l’internazionalizzazione Provex, nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione e Sistema Camerale della Lombardia, MalpensaFiere si è trasformata in una vera e propria “piazza degli affari”.

Oltre 250 gli incontri che hanno visto aziende del settore Tessile-Abbigliamento Moda e Accessori dialogare con 17 buyer provenienti da Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Russia, Oman e Arabia Saudita. «Non ce che dire: è proprio quello di cui avevamo bisogno. Una piccola realtà come la nostra difficilmente senza l’apporto di una Camera di Commercio e di un consorzio quale Provex avrebbe avuto la possibilità di entrare in contatto con buyer così qualificati a livello internazionale. E per di più a titolo del tutto gratuito per noi» dice quasi con soddisfatto stupore Luca Valcarenghi dell’Armeria Meschieri di Varese, che ha trovato riscontro ai propri accessori d’abbigliamento in seta e pelle. «Pensi che ho già stipulato un accordo con uno dei principali gestori di siti online cinesi per il commercio legato all’abbigliamento. Nelle prossime ore ci ritroveremo a Expo per entrare ancor meglio nei dettagli di una collaborazione che si prospetta proficua per la nostra impresa».

Molto apprezzata anche la possibilità offerta alle imprese di allestire per l’occasione un vero e proprio show room in una sala accanto a quella degli incontri, così da favorire la miglior percezione dei propri capi d’abbigliamento e degli accessori in produzione da parte dei grandi acquirenti internazionali. «Otto incontri utili per avviare contatti con buyer che ci sono stati proposti da Provex, quasi una garanzia per noi. Non male il bilancio della giornata!» sottolinea Mariangela Prestera di Caretti Shoes, azienda di Varese che già vendo il 98% della sua produzione all’estero. «Vogliamo però allargare il range dei nostri mercati di riferimento. Non ci siamo fatti scappare quest’occasione di MalpensaFiera e siamo decisamente soddisfatti». Soddisfazione espressa anche da Roberto D’Agata della Bruno di Arsago Seprio «Qualche buyer, dopo aver visto la qualità della nostra produzione d’abbigliamento esposta nello show room, si è perfino lanciato nell’offerta di rappresentarci sul suo mercato di riferimento. Vedremo i riscontri, di sicuro questi momenti di contatto sono preziosi per le imprese». Buyer internazionali che, in alcuni casi, entreranno di persona nelle imprese varesine. «Certo, abbiamo avuto delle richieste in tal senso e nelle prossime ore li riceveremo nella nostra struttura produttiva» precisa Michele Gallazzi del Maglificio Dori di Busto Arsizio.

Dopo l’incontro dedicato al settore Tessile, l’iniziativa organizzata in occasione di Expo si riproporrà il 14 luglio con un appuntamento per le imprese del settore Ambiente ed Energia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.