Una “Leopolda” alla Schiranna per rilanciare Varese

Alla Festa Democratica, specialisti, volontari e cittadini si sono confrontati sul rilancio della città. Il dibattito diviso, per tavoli, ha prodotto spunti e progettualità utili per la proposta programmatica del PD

Alla Schiranna si progetta il futuro

Una “Leopolda” versione Schiranna. È la mattina di confronti e idee organizzata dal Partito Democratico all’interno della festa che è in corso da inizio mese. Una mattinata, quella di oggi sabato 27 giugno, di approfondimento per un dibattito sulla progettualità cittadina avviato da mesi e che trova nella piattaforma www.spaziodemocraticovarese.wordpress.com il luogo della condivisione virtuale.

Cinque tavoli tematici attorno ai quali si sono seduti specialisti, volontari e cittadini con lo scopo di confrontarsi sul tema centrale: “Come rilanciare la città di Varese”.

« Non possiamo che essere soddisfatti della riuscita di questa iniziativa – commenta Luca Paris, segretario cittadino del PD davanti alla risposta della città – i tavoli sono partecipati e vedo veramente tanto interesse».

Il dibattito animato ha permesso il coinvolgimento di molte persone che sono intervenute per creare un movimento di pensiero, superando ideologie e schieramenti politici, chiaro segnale dell’esigenza di una ventata di novità. Molto animata è stata la discussione su “territorio e ambiente” coordinata da Davide Galimberti e Luca Ferrari e che ha visto la partecipazione di architetti, ingegneri, ambientalisti. Al centro  l’uso e riuso degli edifici  con la valorizzazione delle aree dismesse e l’individuazione di una zona abbandonata in particolare dove realizzare un polo tecnologico.

Al tavolo dedicato al lavoro e all’economia, incentrato sul ruolo dell’università come motore di sviluppo, si sono seduti il rettore dell’Insubria Alberto Coen Porisini ed esponenti del mondo delle associazioni di categoria lavorative e del sindacato. Al dibattito, moderato da Francesco Maresca e Manuela Musciatelli ha preso parte anche l’onorevole Daniele Marantelli.

Le fragilità è stato il tema al centro della discussione relativa alla solidarietà. Francesco Spatola e Roberto Molinari si sono confrontati con l’attivo mondo del volontariato a cui spesso ci si appoggia per affrontare un campo che diventa ogni giorno più delicato e popoloso.

Angelo Zappoli e Domitilla Musello hanno condotto la discussione sul tema della Cultura per sviscerare le potenzialità di volano di sviluppo a partire dai progetti dell’Accademia di arte e della valorizzazione del Sacro Monte. Molti i volti noti di associazioni che sono impegnati nella promozione di progetti culturali e che si battono per il sostegno a un settore spesso dimenticato in tempo di crisi.

Ai temi già consolidati, questa mattina si è aggiunto il confronto sui giovani inteso soprattutto come spazi di aggregazione a iniziare dallo sport. Le associazioni di diverse discipline sono state invitate a individuare filoni di sviluppo e problemi da affrontare come quello degli impianti. Diretti da Giacomo Fisco e Luca Battistella, hanno espresso opinioni rappresentanti del Varese Calcio, della Pallacanestro Varese , della Robur et Fides, della società di ginnastica artistica Varesina, del Rugby Varese e della Polha.

«Oltre 200 persone, una risposta che ci ha francamente sorpreso – ha commentato al termine della mattinata di confronto Luca Paris – È stato molto entusiasmante vedere il confronto e soprattutto ascoltare idee, progetti, opinioni. Alla fine, tutti hanno condiviso l’esigenza che questi appuntamenti si rinnovino e crescano le possibilità di costruire reti tra soggetti che hanno interessi comuni. Da parte nostra, va il più sentito ringraziamento ai partecipanti, cittadini e rappresentanti che si sono messi in gioco per cambiare la città»

Le idee, le suggestioni, i progetti verranno poi discussi nella sede del Pd che sta preparando la sua proposta programmatica in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.