Defibrillatori per la città, al via il progetto

La società Kardiasmart studierà dove posizionarli e ne installerà un numero ottimale. Ci saranno anche corsi per imparare ad usarli

defibrillatore piazza san giovanni busto arsizio

Busto Arsizio, nello scorso mese di dicembre,ha installato il suo primo defibrillatore automatico nella piazza principale (in piazza San Giovanni), in una posizione molto visibile. L’iniziativa, promossa dall’AAT (Articolazione Aziendale Territoriale) 118 Varese dell’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), è stata realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano e i commercianti della zona centrale che sono stati invitati a seguire un corso di formazione per l’utilizzo dell’apparecchiatura.

Questa iniziativa è parte di un piano di tutela della salute del cittadino, partito nel febbraio 2014 con l’inizio della fase operativa del progetto del Lions Busto Arsizio Host contro gli arresti cardiaci denominato “diamo ritmo al cuore”, che ha come obiettivo di fornire ad ogni Istituto Comprensivo Statale e ad ogni Istituto Superiore statale di Busto Arsizio un defibrillare di ultima generazione.

L’ultimo atto del piano è stato promosso ieri dalla Giunta Comunale che, nell’ambito del sostegno di base delle funzioni vitali e di tutela della salute del cittadino, ha adottato il progetto di cardio protezione progettato in collaborazione con la Società Kardiasmart.

L’arresto cardio circolatorio è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati che anche in Italia colpisce circa 60.000 persone indistintamente tra bambini, adulti e anziani; in caso di arresto la rapidità di intervento è un fattore essenziale per la sopravvivenza della persona colpita.

Quello promosso dalla Giunta Comunale è un progetto di grande utilità per la Città e consiste in uno studio specifico sul territorio di Busto Arsizio con lo scopo di definire il dimensionamento ottimale e la distribuzione dei defibrillatori cardiaci e la formazione di volontari e personale della P.A.

La stessa società fornirà ed installerà (in comodato d’uso) sul territorio di Busto Arsizio un numero ottimale di defibrillatori per il buon esito del progetto ma anche i totem contenenti i defibrillatori cardiaci, il tutto senza alcun costo da parte dell’Amministrazione Comunale.

Sono immediatamente scattati i lavori di valutazione del territorio che porteranno, in brevissimo tempo, alla presentazione di una planimetria indicante i luoghi ove i defibrillatori verranno posizionati. L’invito rivolto alla cittadinanza, associazioni ed esercizi commerciali è di farsi avanti per fornire dati e situazioni che verranno immediatamente girati agli esperti per le valutazioni del caso.

Chiunque poi fosse interessato a frequentare i corsi per l’uso dei defibrillatori può già da oggi inviare una mail al Sindaco Gigi Farioli (sindaco@comune.bustoarsizio.va.it), promotore ed ispiratore di questa iniziativa, o telefonare ai numeri 0331 390249 o 0331 390309 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tutte queste iniziative si collocano nel processo di inclusione sociale che caratterizza questa fase politico amministrativa della Città e segue attività che, in passato, in un rapporto di collaborazione pubblico-privato, hanno già fornito ottimi risultati, come il progetto “Mobilità gratuita”, nel corso del quale l’Amministrazione comunale ricevette in comodato gratuito tre veicoli attrezzati, che l’assessorato ai Servizi Sociali destinò ad associazioni di volontariato del territorio.

Questa novità segue di poco un’altra notizia che evidenzia come la tutela della salute sia una priorità per l’Amministrazione Comunale, l’inaugurazione sabato 12 settembre dell’Odontoiatria Sociale presso la Casa della Salute di Borsano.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.