In 500 a tavola per dimostrare solidarietà

Sono salite a 54 le associazioni che aderiscono alla cena di Varesesolidale che si svolgerà sabato 12 settembre.

gente folla partecipanti tavolate sagra castagnata ispra

Si intensifica l’attività organizzativa della giornata del 12 settembre che culminerà con “Aggiungi un pasto a tavola”,  la cena in piazza San Vittore dove sederanno oltre 500 varesini a testimoniare i valori della solidarietà verso chi si trova in condizioni di disagio.

L’iniziativa, proposta da Varesesolidale con la collaborazione del Comune di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, farà diventare il centro storico della città una specie di passerella dedicata al mondo della solidarietà per far conoscere numerose realtà del privato sociale e far comprendere lo spirito di servizio che anima tanti nostri concittadini. Sarà anche un’opportunità offerta a tutti per avvicinarsi a questo mondo che rappresenta una importante componente positiva della società e misura il senso civico del territorio in cui viviamo.

Le attività in programma sono numerose: oltre alla presentazione delle associazioni in corso Matteotti dalle 15,00 alle 23,00, sono previsti INTRATTENIMENTI per le vie del centro con artisti di strada, momenti di AVVICINAMENTO ALLO SPORT in via Marconi, uno SPAZIO BIMBI con giochi e gare – sempre dalle 15,00 alle 23,00 – in piazza Battistero e piazza
Marsala, e, dopo l’appuntamento in Piazza San Vittore alle 19,15 per AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA (il ricavato della cena sarà interamente devoluto alle iniziative sociali con particolare attenzione al problema dell’indigenza alimentare), la giornata si concluderà con il RECITAL di MEMO REMIGI dal titolo “LE CANZONI DI SEMPRE”.

Le associazioni di volontariato che hanno già dato formalmente la loro adesione al progetto sono al momento 54, ma – poiché Varesesolidale non è un’associazione, ma una rete di associazioni – il numero è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.

È significativo notare come, nonostante il periodo di vacanze, fino ad oggi sono già giunte agli organizzatori oltre 200 prenotazioni per la cena, assegnando quasi la metà dei posti  disponibili.

C’è comunque ancora tempo per prenotarsi, sia attraverso le Associazioni aderenti, sia riservando un posto presso il gazebo che gli organizzatori allestiranno in piazza del Podestà SABATO 29 AGOSTO DALLE 10 ALLE 18, dove verranno anche fornite più dettagliate informazioni sui programmi.

La cena, infatti, non è riservata agli aderenti delle varie associazioni, ma è aperta a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa: il piacere di essere utili ad alleviare le sofferenze di chi è meno fortunato così da riuscire a farlo sentire meno solo. I modi e l’entità dell’impegno possono essere diversi da persona a persona e per questo anche la semplice, ma sentita, partecipazione alla cena di solidarietà ha un significato simbolico molto importante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.