Esordio con il pieno per la seconda edizione delle Serate della Scienza

Il viaggio ai confini dello spazio e le immagini di Plutone commentate dal planetologo Cesare Guaita hanno conquistato l’affollato Auditorium del centro ricerche Biopark

Biopark

Il viaggio ai confini dello spazio e le straordinarie immagini di Plutone catturate dalla sonda New Horizons, abbinate al commento e alla narrazione del planetologo di fama internazionale Cesare Guaita, hanno incuriosito e conquistato l’intera platea.

L’altra sera, per la prima delle sette serate dedicate alla scienza, la sala Auditorium del Centro ricerche non presentava alcun posto libero: più di un centinaio le persone presenti. «La risposta in termini di partecipazione è stata entusiasmante – hanno commentato il Direttore dell’Insubrias Biopark Andrea Gambini e i rappresentanti dell’Associazione Scientificamente – Non sono molte le occasioni per scoprire cosa si muove nel sistema solare e soprattutto ascoltare relatori di grande autorevolezza ed esperienza come Guaita. Siamo molto soddisfatti di come è andata questa prima serata e ricordiamo che ogni mese affronteremo un tema di grande attualità».

Le Serate della Scienza organizzate dalla Fiirv in collaborazione con l’associazione Scientificamente tornano ora al 29 ottobre con un incontro sui vaccini. L’obiettivo è affrontare temi di stretta attualità e di grande interesse pubblico, sociale e culturale sotto l’aspetto prettamente scientifico, al fine di offrire una serie di corrette informazioni e strumenti utili a comprendere le tematiche previste. In questa seconda edizione, gli esperti, che di volta in volta saranno chiamati a condurre le serate, approfondiranno temi quali: i vaccini, la genetica, l’alimentazione, l’ambiente e i mutamenti in corso, gli antibiotici e la ricerca scientifica. Ogni tema verrà quindi presentato e approfondito con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo.

Calendario e argomenti
29 ottobre I vaccini: Istruzioni per l’uso
19 novembre Entomofagia: Gli insetti a tavola
3 dicembre I test genetici: Rischi e opportunità nell’era della genomica fai date
21 gennaio 2016 La tropicalizzazione del Mediterraneo, storia di una invasione biologica in atto
18 febbraio 2016 Gli antibiotici: Cosa sono e quando usarli
17 marzo 2016 Viaggio nell’affascinante mondo delle tracce

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.