Il Comune aderisce e promuove il progetto Dote Sport

L'assessore Fontana fa il punto sul rapporto con le associazioni cittadine e illustra anche i prossimi interventi strutturali per le associazioni

Pietro Fontana

Il Comune di Cairate aderisce al progetto Dote Sport 2015 aiutando nella compilazione delle domande con proprio personale e finanzia direttamente il progetto triathlon delle classi quinte della scuola primaria.

La comunicazione arriva dal municipio che ha aderito al progetto DOTE SPORT di Regione Lombardia. Pertanto, a partire dal 14 settembre 2015, è possibile richiedere il contributo DOTE SPORT 2015/16: contributo per l’avvicinamento allo sport da parte di bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli.

Tale contributo viene assegnato da REGIONE LOMBARDIA alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e con reddito Isee non superiore ai 20.000 euro che potranno ottenere un contributo fino a 200 euro per le spese sostenute per la frequenza di corsi o attività sportive da parte dei figli minori, nel periodo settembre 2015/giugno 2016.

L’assessore allo Sport del Comune di Cairate Pietro Fontana sottolinea: «È un iniziativa molto importante che l’Amministrazione di Cairate appoggia di buon grado e per questo metterà a disposizione delle famiglie un dipendente comunale preparato per aiutarle nella compilazione delle domande. Siamo molto contenti che Regione Lombardia investa sullo Sport perché riteniamo che questo sia fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi. Niente come lo sport può aiutarli a crescere sia fisicamente che mentalmente per imparare a interagire con i coetanei e fare una vera e propria “palestra di vita”».

«A Cairate abbiamo tante associazioni sportive e quindi i ragazzi possono scegliere lo sport che preferiscono a due passi da casa, dal classico calcio, da praticare nel Centro Sportivo ormai prossimo ad un’importante riqualificazione, per passare al karate, alla lotta ed alle altre arti marziali praticate nella grande palestra recentemente ristrutturata di Peveranza, all’atletica che raggiunge direttamente i ragazzi nelle scuole e il podismo in pista, la danza nell’Area Feste, calcio a 7 e volley praticati negli oratori e nella tensostruttura comunale, ciclismo al Centro Sportivo, mini-cross nel campetto vicino al cimitero di Cairate e anche la pesca sull’Olona. Veramente per tutti i gusti».

«Noi nel nostro piccolo come Comune, oltre a sostenere tutte le associazioni nelle loro iniziative con contributi economici e patrocinio, finanziamo direttamente il progetto triathlon delle classi quinte della scuola primaria (contenuto nel Piano Diritto allo Studio 2015/16) che permette ai bambini di avvicinarsi a diverse discipline dell’Atletica leggera grazie all’opera del Prof. Di Federico, e contribuiamo ogni anno alla realizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi sia nelle fasi distrettuali che nelle successive fasi provinciali – conclude l’assessore -. Per quanto riguarda le strutture sportive stiamo avviando i lavori della grande ristrutturazione del Centro Sportivo Comunale di via Matteotti che lo renderà ancora più bello e all’avanguardia con nuovi campi in erba sintetica, nuovi spogliatoi, un bar e la rigommatura della pista di atletica. Possiamo contare su una bellissima palestra appena ristrutturata, che molti ci invidiano, per gli sport da combattimento quali arti marziali, lotta e molto altro, luogo che è spesso sede di stage o incontri coi grandi campioni come il neo-campione del mondo della lotta Frank Chamizo che sarà da noi martedì 29 settembre».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.