Torna il corso di difesa per commercianti

Ascom Varese propone una nuova edizione del Corso: Tre le lezioni il 28 settembre, 5 e 12 ottobre tenute da Fabio Sozzani, esperto in difesa personale, e Sabrina Sozzani

corso sicurezza in negozio ascom varese

Confcommercio Ascom Varese ripropone una nuova edizione del Corso di difesa per commercianti con la finalità di fornire un’adeguata formazione, psicologica e di tecniche di difesa, da mettere in pratica in caso di presenza di malintenzionati nel negozio.

Tre le lezioni – il lunedì mattina nelle date 28 settembre, 5 e 12 ottobre – tenute da Fabio Sozzani, esperto in difesa personale, e Sabrina Sozzani, psicologa fresca vincitrice di un argento e di un bronzo ai Campionati del Mondo di Spada Coreana, basate sulla prevenzione, sull’analisi e sulla valutazione delle varie situazioni a rischio. «Questo tipo di corso – spiega Sozzani – specifico e settoriale, è stato sviluppato appositamente per tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico, dove la propria incolumità può venir messa a repentaglio da molteplici tipologie di minacce e/o aggressioni».

Il corso permette di apprendere come prevenire le possibili situazioni a rischio: saranno introdotte misure di distanziamento in presenza di persone in stato di alterazione psicologica (droghe, alcool, psicosi), pericoli veri o presunti, armi proprie, improprie e occultate, tecniche di lotta e difesa con utilizzo di oggetti di uso comune.

«Va precisato – sottolinea il docente – che il corso intende formare l’atteggiamento difensivo non il comportamento offensivo dei partecipanti. La corretta conoscenza delle tecniche e degli strumenti preposti conferisce, a ciascun allievo/a, la corretta dose di fiducia nella sicurezza. Per questo motivo le lezioni si fonderanno sulla tenacia e l’istinto di autocontrollo, in modo da essere sempre operativamente sicuri, dove l’allenamento specifico implicherà la coesione mente (fermezza e controllo) e corpo (azione)».

Gli incontri, aperti a tutti i commercianti ed ai loro dipendenti, si svolgeranno dalle 10,30 alle 14 in una palestra appositamente attrezzata dello Sporting Club in via Cesare Correnti 2 a Varese. Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni, rivolgersi a: Ufficio Formazione Ascom Varese, tel. 0332342139/011 Email: corsi@ascomva.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore