Giosuè Romano presenta il suo ultimo libro di poesie

"E scarpe nuove" verrà presentato al Teatro Santuccio il prossimo 16 ottobre

Il nuovo libro di poesie di Giosuè Romano

Venerdì 16 ottobre, al Teatro Santuccio in via Sacco 10 a Varese, con inizio alle 20.45, Giosuè Romano presenterà il suo ultimo libro di poesie “E scarpe nove” (le scarpe nuove).

«Quando qualcuno mi domanda: “Cosa è la Poesia? Perché si scrivono versi?”, resto ammutolito – spiega lo stesso professor Romano – la mia bocca diventa il collo strettissimo di una damigiana rovesciata piena di liquido: le risposte mi gorgogliano in gola ma non diventano parole! Ho bisogno di tempo per rispondere, mi devo organizzare, devo fare uno sforzo per non rischiare banalità o peggio ancora, luoghi comuni. La Poesia è sostanza impalpabile, un niente inossidabile, un’eco nella notte. Un lampo, un ciottolo di fiume che, rotolando a suo piacere, avanti ed indietro nel tempo, si fa metronomo di una vita. E’ specchio, antro oscuro, finestra che s’affaccia sui giardini segreti;  arsura, fame  e sete ma, anche secchio d’acqua fresca, pane caldo, “odore di fragole rosse”. Aggancia e manipola i ricordi, dà corpo alle illusioni e si alimenta di sguardi, di sorrisi, lacrime, brividi e carezze. La Poesia è anarchica, arriva quando decide e se la cerchi non si fa trovare: impertinente, prepotente… sempre improvvisamente. A volte ti strattona, altre ti regala un giunco per affastellare i sogni. Una viandante mezza matta che, giocando con le bolle di sapone, arriva e vola via  a cavallo di un endecasillabo».

Alla serata interverranno Nicoletta Pizzato Dir. Scolastico dell’Isiss Daverio Casula e Pina De Maria Presidente Unitre-Varese. Moderatore dell’incontro Luigi Vedovati

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.