La Regione stanzia 3 milioni per la montagna lombarda

Fiananziati interventi di manutenzione territoriale a favore dei piccoli Comuni montani

comunita montana prima

La giunta regionale della Lombardia stanzia 3 milioni di euro per la realizzazione di interventi di manutenzione territoriale a favore dei piccoli Comuni montani.

Le azioni previste dal provvedimento regionale riguardano: interventi di conservazione ambientale e difesa del ruolo; sistemazione della viabilità minore e di quella agro-silvopastorale; sistemazione di ammassi rocciosi instabili; interventi sul patrimonio boschivo per la riduzione del rischio idrogeologico.

La Giunta regionale ha contestualmente approvato anche le “Linee guida” per l’assegnazione del contributo regionale per la realizzazione di interventi di manutenzione territoriale a salvaguardia del territorio dei piccoli Comuni montani. Esse stabiliscono, tra l’altro, che i Programmi sono finalizzati: “a garantire un livello di protezione adeguato del territorio rispetto al rischio idraulico, geomorfologico e valanghivo, compatibile con l’assetto insediativo, infrastrutturale, produttivo; a promuovere la conservazione della diversità biologica degli ecosistemi naturali; a favorire l’uso sostenibile delle risorse e degli spazi naturali”.

Gli importi sono a loro volta distinti tra i contributi per interventi di manutenzione territoriale (per un totale di 2.550.000 euro) e le somme anticipate per la gestione degli interventi (per un totale di 450.000 euro). La somma complessiva dello stanziamento ammonta a 3 milioni di euro.

In provincia di Varese i fondi sono destinati alla Comunità Montana Del Piambello (91.342 euro – 16.119 euro) e Comunità Montana Valli del Verbano (105.165 euro – 18.558 euro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.