Magnanimità e liberalità: i due pilastri della Chiesa a Gavirate

Grande festa per l'arrivo del nuovo parroco Don Maurizio che è stato accolto dal vicesindaco Parola e dal primo9 cittadino di Comerio Aimetti

Don Maurizio Cantu Cantù a Gavirate

Un enorme cartello con scritto “BEN VENUTO DON MAURIZIO” ha aperto il lungo corteo che ha accompagnato Don Maurizio dall’Oratorio alla Chiesa Prepositurale di San Giovanni Evangelista dove si è tenuta la cerimonia d’Ingresso presieduta da Mons. Franco Agnesi.

Galleria fotografica

Benvenuto Don Maurizio 4 di 22

Prima della celebrazione sul Sagrato si sono avvicendati il vice Sindaco di Gavirate Massimo Parola, il Sindaco di Comerio Silvio Aimetti e il rappresentante del Consiglio Pastorale Selvino Beccari che hanno salutato il nuovo prevosto augurando vicendevolmente una proficua collaborazione per il futuro.

«Entrare, fare un ingresso vuol dire entrare nella vita per dare forma alla propria vocazione. – questo il passo finale dell’omelia di Don Maurizio Cantù – La vocazione si presenta sempre come una promessa di Dio, e le promesse di Dio si compiono. Chiedo a me e a voi due atteggiamenti, due stili: il primo è magnanimità, che vuol dire pazienza, sopportazione, capacità di prendere fiato, capacità di respirare. Non si raggiunge una metà se non si prende il giusto ritmo del respiro. Il secondo è liberalità, cioè prontezza nell’incontrare il diverso. Una comunità accoglie un prete diverso da quelli precedenti e un prete si inserisce in una comunità diversa da quelle da cui proviene. Apprezzare la presenza del diverso porta con se una istanza di innovazione sia per la comunità che per il suo pastore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Benvenuto Don Maurizio 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.