Rally di Spagna, Crugnola vuole chiudere in bellezza

Il varesino della Renault vuole il successo tra i piloti del Wrc3 per salire sul podio della categoria. Al via anche Damiano De Tommaso

andrea crugnola rally wrc

Sulle strade di Spagna per ritrovare la gioia del podio e per provare a gettare le basi per far sì che la prossima stagione possa essere di nuovo ad altissimo livello. Andrea Crugnola ha raggiunto la penisola iberica e nei due giorni di ricognizioni a sua disposizione ha cercato di calibrare al meglio la sua partecipazione al RACC, il rally che si disputa in Catalogna nella zona della Costa Daurada.

La gara è valida per il Mondiale e scatta giovedì 22 in serata, con una breve prova spettacolo a Barcellona; da venerdì mattina inizierà una maratona fatta di altri 22 tratti cronometrati (circa 330 chilometri) su terra e soprattutto su asfalto. Per Crugnola quella catalana dovrebbe essere l’ultima partecipazione stagionale a una gara iridata («salvo miracoli di extrabudget» conferma Andrea) e quindi anche l’ultima occasione per vincere una tappa della categoria alla quale partecipa – il WRC3 – e provare così a salire sul podio finale.

«Le prime ricognizioni sono andate bene: avevamo già migliorato la macchina in Corsica e stiamo continuando a crescere – spiega a VareseNews dalla sua camera di albergo a pochi chilometri da Salou – con la consapevolezza, però che non ci si può mai fermare. Nemmeno se siamo alla vigilia dell’ultima gara stagionale». Crugnola vuole congedarsi in bellezza dall’iridato 2015 e non lo nasconde: «Questa volta puntiamo davvero a vincere tra le WRC3: siamo pronti a dare tutto per un risultato di prestigio. La mia casa madre – Renault ndr – continua a dirsi contenta di come stiamo lavorando in questa stagione (il plurale comprende, giustamente, anche il navigatore Michele Ferrara ndr): a noi piacerebbe ripagarla per la fiducia e provare a convincerla anche per il futuro».

Per quanto riguarda il 2016 però, le parole di Andrea si fermano qui: «So bene che dovrò conquistarmi un volante, però davvero: in questo momento penso soltanto ad affrontare il Rally di Spagna al meglio delle mie possibilità. Il fatto di avere l’unica Renault in mezzo a un drappello di Citroen e Peugeot non aiuta ma responsabilizza. Voglio chiudere in bellezza e voglio provare a fare punti per terminare sul podio il campionato: dipende anche dai risultati degli altri, ma intanto devo fare il massimo».

Crugnola, a bordo della sua Clio R3T numero 82 non sarà l’unico pilota emergente “targato Varese” in corsa al RACC. Appena dopo di lui, con il numero 84 sulle fiancate, ci sarà anche il 19enne Damiano De Tommaso, al via su una Peugeot 208 R2 grazie al programma di Aci Sport Italia. «Non ci siamo visti alla vigilia, ci incontreremo in prova» sorride Crugnola. De Tommaso fino a ora ha partecipato a due prove e, con 14 punti, si trova al 14° posto: non male per un rookie.

Classifica WRC3: 1) Quintin (Fra) 100 punti; 2) Veiby (Nor) 75; Tempestini (Ita) 62; CRUGNOLA (Ita) 60; Haapamaki (Fin) 48); 14) DE TOMMASO (Ita) 14.

RALLY Tutte le notizie su VareseNews
ANDREA CRUGNOLATutte le notizie su di lui
DAMIANO DE TOMMASOTutte le notizie su di lui

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.