Taglio del nastro per la rinnovata colonia elioterapica

Nata come approdo e poi divenuta edificio la "bislunga" oggi torna agli antichi splendori con un progetto di recupero.Sarà un polo culturale e legato a eventi di interesse collettivo

inaugurazione colonia elioterapica germignaga 17 ottobre 2015

Nasce oltre cent’anni fa come approdo per imbarcazioni, diventa nel tempo per tutti “la bislunga”: edificio di assoluta originalità nel panorama del Maggiore. Oggi, 17 ottobre, l’ex colonia elioterapica realizzata nella prima metà del Novecento torna agli antichi splendori.

Galleria fotografica

La colonia elioterapica rimessa a nuovo 4 di 8

Una passeggiata verso il centro del lago, luminosa, al chiuso, che si staglia verso la costa Piemontese. Questa l’impressione dei tanti che l’hannovisitata oggi, dopo il taglio del nastro del sindaco Marco Fazio, che con orgoglio ha presentato il gioiellino del paese.

Il pubblico è stato numeroso, fra gli amanti di questi edifici, i curiosi e i cittadini di Germignaga che hanno voluto salutare l’ex colonia elioterapica progettata dal geometra Carlo Cracchi.

I lavori sono stati riparti in tre fasi: tra 2009 e 2012 sono state eliminate le superfetazioni (demolizione delle ripartizioni interne e rimozione manto di copertura) e eseguito il consolidamento statico della struttura.
E’ stato inoltre collocato un primo molo galleggiante, per permettere l’accesso anche via lago

Tra 2014 e 2015 gli interventi conclusivi, con la sistemazione dell’interno dell’edificio, la posa degli impianti, l’integrazione del pontile galleggiante e la posa degli arredi.

Quale sarà la nuova vita di questo posto? Un polo di aggregazione culturale che graviterà attraverso mostre, esposizioni, conferenze ed eventi di interesse collettivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La colonia elioterapica rimessa a nuovo 4 di 8

Galleria fotografica

L’inaugurazione dell’Ex colonia 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.