Tessile, un patrimonio professionale da difendere

Il convegno organizzato dall'associazione degli ex-allievi e sostenitori punta a fotografare una situazione di fatto e a proporre soluzioni a difesa delle professionalità in un settore che è croce e delizia del territorio

tessile malpensafiere

L’Associazione Ex Allievi e Sostenitori dell’I.T.I.S. Cipriano Facchinetti organizza il convegno “Il futuro della formazione nel mondo tessile. Quale ricambio generazionale?”, in programma venerdì 30 ottobre dalle 14 alle 18 ai Molini Marzoli.

L’iniziativa fa seguito alle attività di formazione e orientamento “Difendere e garantire il futuro” che l’Amministrazione comunale ha da tempo promosso a favore dei giovani, come il premio Dell’Acqua, gli incontri con NGI Eolo, Cento di questi giorni, l’incontro con Roger Abravanel, e soprattutto l’attivazione dello sportello BA Giovani nella sala Monaco della Biblioteca comunale, dove i ragazzi possono trovare informazioni su lavoro, corsi di studio, volontariato, opportunità all’estero, bandi, concorsi e corsi.

Composta da tecnici, docenti, imprenditori e fautori dell’istruzione tecnica, l’Associazione, che opera dal 2005, ritiene che in seguito all’accorpamento degli indirizzi di specializzazione e la consistente riduzione del monte ore assegnato alle materie di specializzazione e alle esercitazioni nei laboratori, gli studenti delle scuole tecniche non sono adeguatamente preparati rispetto alle esigenze degli imprenditori del settore tessile.

Il convegno, che coinvolgerà il Sindaco rappresentanti delle Istituzioni, dirigenti scolastici, docenti, imprenditori e sindacalisti e al quale è stato invitato l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Lombardia, cercherà quindi di fare il punto e capire cosa serve ai neodiplomati per entrare nel mondo del lavoro in modo soddisfacente e utile.

Questo il programma dei lavori:

ore 14,30: Presentazione dell’associazione da parte del presidente Uberto Capettini, imprenditore tessile del settore maglia, titolare della 3C Company srl, produttore di tessuti a maglia circolare.
L’associazione ex allievi e sostenitori dell’ I.T.I.S C. Facchinetti di Busto A., ha tra i motivi principali della sua esistenza, la missione di contribuire a conservare e tramandare la cultura tecnica tessile. Le vicende di cambiamento della società in cui viviamo, dei mercati e degli scambi internazionali, hanno fatto sì che si riducesse fortemente la presenza delle aziende produttrici tessili in Italia ed in Europa. Questo ha portato come conseguenza una decisa riduzione del numero dei giovani che si avvicinano all’istruzione con indirizzo tessile, per carenza di aspettative occupazionali, generando , per le aziende ancora esistenti una mancanza di ricambio generazionale di buon livello.

ore 14,45: Motivazioni del convegno: Ugo Crespi, emerito professore di Filatura e Tecnologia Tessile negli Istituti Tecnici Industriali Statali e Prof. a C. presso il Corso di Chimica e Chimica Industriale dell’Università dell’Insubria

Ore 15,00: Intervento del mondo distributivo/stilistico/commerciale: Andrea Moro, responsabile commerciale del marchio “STONE ISLAND”
Ore 15,15: Intervento di un produttore di tessuti ortogonali: Franco Marcora, titolare TBM
Ore 15,30: Intervento di un tintore/finitore: Piero Sandroni, titolare della omonima tintoria
Ore 15,45: Intervento di un esponente del meccanotessile: Piergiuseppe Sangalli, azienda Staubli Italia spa
ore 16,00: Coffee break
Ore 16,30: proposte dell’associazione: Giacomo Airoldi, emerito professore di Analisi e Composizione dei Tessuti Ortogonali negli Istituti Tecnici Industriali Statali
Ore 16,45: intervento del preside dell’ISIS Cipriano Facchinetti, Lucia Grassi
Ore 17,00: intervento di Carlo Mascellani, direttore responsabile area relazioni industriali e formazione Sistema Moda Italia
Ore 18.00: chiusura lavori.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.