Il Teatro Periferico vince il premio Rete Critica

La compagnia di Cassano Valcuvia è stata premiata per il "Tour Case Matte", che ha fatto tappa in otto ex manicomi d'Italia

Attori e Attrici

Hanno viaggiato per tutta Italia con il loro spettacolo “Case Matte” e ora che sono tornati alla base vogliono condividere l’esperienza con il loro pubblico.

La compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia venerdì 20 novembre invita tutti a teatro per una serata dove racconteranno del tour teatrale realizzato nei mesi di settembre e ottobre 2015, in otto ex manicomi italiani (Mombello, Genova, Reggio Emilia, L’Aquila, Aversa, Roma, Volterra e Firenze); della grande presenza di pubblico e di associazioni che hanno aderito al progetto e delle ottime recensioni ottenute dallo spettacolo “Mombello. Voci da dentro il manicomio”. Una tournèe realizzata grazie al crowdfunding di diecimila euro. 

Uno spettacolo che ha vinto il primo premio attribuito da Rete Critica, commissione che raggruppa siti e blog di informazione e critica teatrale, che verrà consegnato il 30 novembre presso il Piccolo Teatro di Milano, insieme ai premi Ubu, con la seguente motivazione:

“In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo riconvertiti in luoghi di cultura”. A partire dallo spettacolare Mombello. Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percorso ha toccato nell’autunno 2015 otto ex Istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori”.

Per informazioni e-mail: info@teatroperiferico.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.