La Pro Patria cade anche con il Pro Piacenza, decide Rantier

Contro gli emiliani la squadra di Pala perde 1-0 e incassa la nona sconfitta in campionato. Ci sono progressi sul piano del gioco, ma i gol non arrivano

calcio lega pro pro patria cittadella 1-3

Le giornate passano, gli zero punti in classifica restano. Allo “Speroni” la Pro Patria cade anche contro il Pro Piacenza e la condanna arriva con il gol segnato al 12′ del secondo tempo da Rantier. La rete del francese è una sentenza sulla serata dei bustocchi, che nell’ultima mezz’ora non riescono a rimettere in piedi la partita. Con Alessio Pala in panchina la Pro Patria sembra almeno una squadra più solida, che riesce a difendere in modo ordinato e a controllare il gioco. Almeno fino allo svantaggio. Le difficoltà in fase offensiva sono ancora evidenti. E gli zero punti non aiutano nemmeno psicologicamente. La classifica pesa come un macigno nella testa e nelle gambe dei giocatori.

FISCHIO D’INIZIO – I tanti infortuni condizionano la scelta dell’11 iniziale, ma Pala conferma il modulo visto contro il Bassano e punta sul 4-3-1-2, con Salifu alle spalle del rientrante Montini e Marra (preferito a Filomeno). In difesa Zaro vince il ballottaggio con Douglas e gioca al centro della retroguardia insieme a Ferri, con Pisani e Possenti terzini. In mezzo al campo spicca la regia di Bastone, affiancato da Coppola e Taino. Anche il Pro Piacenza di Viali si affida al 3-5-2 delle ultime partite.

PRIMO TEMPO – L’inizio della Pro Patria è convincente. I palloni passano tutti dai piedi del centrocampo biancoblu, ma la soluzione privilegiata è il lancio a cercare Montini o Marra. Salifu riesce a far salire la squadra e a servire i due attaccanti, ma la produzione offensiva rimane scarsa. La Pro Piacenza non fa molto di più per far decollare la partita. Il 3-5-2 di Viali è ordinato e non va mai in affanno sull’impostazione dei bustocchi. Anche sul fronte emiliano le azioni d’attacco sono vicine allo zero. Il ritmo è comunque alto e la partita piacevole. Anche se le azioni da gol della prima frazione sono solo due. Al 19′ Coppola calcia da fuori area trovando la deviazione in angolo di un difensore. Dall’altra parte, al 42′ Alessandro riesce a deviare al tiro ma calcia di poco sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – I tre punti servono come il pane alla Pro Patria. Pala lo sa benissimo e nel secondo tempo prova ad aumentare il potenziale offensivo della sua squadra, lasciando negli spogliatoi Salifu e schierando Filomeno, in quello che diventa un 4-3-3 con Marra punta centrale e Montini-Filomeno esterni d’attacco. Una mossa che non porta niente di nuovo. I tigrotti continuano a gestire il possesso palla senza trovare sbocchi. Ma col passare dei minuti arrivano le prime avvisaglie di pericolo. Al 52′ Alessandro riceve un bel pallone in mezzo all’area e in acrobazia manda a lato il pallone. Ma al 57′, alla prima vera occasione, il Pro Piacenza riesce a passare. Bastone non copre sull’inserimento di Aspas, che trova un varco sulla trequarti e serve Alessandro sulla fascia sinistra, l’attaccante scarica in mezzo per Rantier, che col piatto destro fulmina La Gorga. Sull’azione la difesa biancoblu si fa cogliere impreparata. E la squadra non riesce a reagire. Pala prova a inserire un centrocampista offensivo come Carcuro al posto di Bastone. Ma la trazione anteriore favorisce solo lanci lunghi e una manovra frammentata che non sorprende la difesa piacentina. Il pallino del gioco passa proprio agli emiliani, che tolgono l’iniziativa alla Pro Patria e al 73′ blindano il centrocampo con Barba al posto del match winner Rantier. La reazione dei bustocchi sta tutta in un sinistro debole di Marra bloccato da Fumagalli e nei cross imprecisi a cercare l’invenzione di Montini. L’ingresso di Douglas regala qualche minuto di pressing in più alla squadra di Pala, che però rischia di subire il raddoppio al 90′. Cristofoli si ritrova il pallone tra i piedi dopo un’incomprensione tra La Gorga e Zaro, ma da posizione favorevole non trova la porta. L’1-0 basta comunque al Pro Piacenza per condannare alla nona sconfitta in campionato l’altra Pro del girone A.

PRO PATRIA – PRO PIACENZA 0-1 (0-0)
PRO PATRIA (4-3-1-2): La Gorga; Pisani, Zaro, Ferri, Possenti (35′ st Douglas); Coppola, Bastone (14′ st Carcuro), Taino; Salifu (1′ st Filomeno); Marra, Montini. A disp.: Demalija, Manti, Costa, Vernocchi, Fontana. All.: Alessio Pala

PRO PIACENZA (3-5-2): Fumagalli; Rieti, Sall (35′ st Martinez), Bini; Aspas, Maietti, Carrus, Rantier (28′ st Barba), Ruffini; Cristofoli, Alessandro. A disp.: Bertozzi, Cauz, Calandra, Russo, Schiavini, Lombardi, Bignotti, Annarumma. All.: William Viali

ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistenti: Michele Nocenti e Matteo Michieli di Padova

RETE: 12′ st Rantier

di
Pubblicato il 01 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.