La rivista “Verbanus” dedicata a Ilde Clivio

Sabato 21 novembre, dalle 15,30, il Museo Bodini ospita la presentazione del 35° numero della rivista storica, dedicata alla professoressa scomparsa lo scorso anno

testata società dei verbanisti verbanus

Il Museo Bodini di Gemonio ospita, sabato 21 novembre, la presentazione del 35° numero di “Verbanus”, rivista che esce con cadenza annuale e che è edita dalla “Società dei Verbanisti”, gruppo di storici che si occupa di raccogliere e divulgare documenti sull’arte, la cultura e la storia del Lago Maggiore.

La scelta di Gemonio non è casuale: il numero in uscita infatti è dedicato alla professoressa Ilde Clivio, insegnante e storica a propria volta, nata a Milano nel 1931 e deceduta lo scorso anno proprio nel paese valcuviano dove ha sempre vissuto, di dove è originaria la sua famiglia e dove in passato è stata anche consigliere comunale.

La manifestazione del “Bodini” è in programma nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30: i lavori saranno aperti da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Gemonio che lascerà poi spazio alla relazione di Vittorio Grassi, presidente della Società dei Verbanisti. I contenuti del numero 35 di Verbanus (qui il sommario) saranno invece svelati e commentati nell’intervento di Pierangelo Frigerio mentre Antonio Zonca parlerà dell’ingegner Lorenzo Clivio (padre di Ilde) e del suo lavoro alla linea ferroviaria del Sempione.

Infine toccherà allo storico locale, Gianni Pozzi, illustrare la storia della famiglia Clivio di Gemonio che tra le altre cose è proprietaria di due palazzi nobiliari ricchi di storia, posizionati nel cuore del paese.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.