La violenza contro le donne si sconfigge con la cultura

Diversi gli eventi organizzati dagli istituti scolastici cittadini in collaborazione con i soci Coop di Busto. Un flash mob, uno spettacolo teatrale e una mostra fotografica per coinvolgere i più giovani

gigi farioli anna longo gianfranco gilardi

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la città di Busto Arsizio ospiterà una serie di iniziative organizzate dagli istituti scolastici superiori insieme ai soci Coop di Busto Arsizio.

Sabato 28 novembre saranno protagoniste alcune classi del Liceo Artistico Coreutico Candiani- Bausch, che in via Milano, a partire dalle 16, si esibiranno in un flash mob con particolari coreografie che richiameranno l’attenzione sulle tematiche della giornata.

Giovedì 26 novembre alle 18 alla Galleria Boragno sarà presentato il libro “L’ascolto dei soggetti vulnerabili” di Silvia Nanni, edito da Nodo Libri. L’autrice, laureata in giurisprudenza, opera da oltre vent’anni nella Polizia di Stato ed è in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Varese nella sezione omicidi, reati contro la persona e in danno di minori: il volume riassume le sue esperienze in questo settore con gli interventi di esponenti della polizia giudiziaria, magistrati e professionisti qualificati. La presentazione, organizzata in collaborazione con EVA Onlus, sarà curata dall’avvocato Elisabetta Marca e dal giudice Maria Greca Zoncu.

Il 27 novembre alle 18.30 nell’aula magna del liceo Candiani sarà inaugurata la mostra fotografica “Guardami” realizzata dalle classi terze dell’indirizzo audiovisivo multimediale. La mostra sarà visitabile fino al 13 dicembre in orari scolastici.

Nella mattinata del 17 dicembre, al teatro Manzoni, il Liceo Artistico Candiani e gli istituti Olga Fiorini proporranno Barbablù 2.0 (regia Eleonora Moro, drammaturgia Magdalena Barile, con Laura Negretti e Alessandro Quattro), uno spettacolo di teatro civile che affronta con lo stile della prosa contemporanea una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica; la violenza peggiore di tutte perché si consuma tra le pareti della propria casa e arriva dalle mani di chi dovrebbe amarti e accarezzarti e invece ti distrugge non solo fisicamente ma anche psicologicamente e moralmente. Barbablù 2.0 non è solo la storia di un marito violento e delle conseguenze delle sue azioni, ma anche e soprattutto la storia di un viaggio nella testa di una donna. Come in un giallo, la protagonista si troverà a ricostruire la dinamica di un omicidio, il suo, arrivando alla consapevolezza finale e terribile di esserne stata complice.

Infine, si segnala che fino al 12 dicembre la Biblioteca Comunale propone l’esposizione di una bibliografia sull’argomento e una mostra di documenti.

Tutti gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina dal sindaco Gigi Farioli in una conferenza stampa che ha visto la presenza del dirigente del liceo Candiani-Bausch Andrea Monteduro (accompagnato da un’insegnante del coreutico), della collega dell’istituto Olga Fiorini Anna Longo e del presidente dei soci Coop Gianfranco Gilardi che hanno sottolineato l’alto valore educativo della scuola per sconfiggere il fenomeno della violenza sulle donne a partire dalle nuove generazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.