Legambiente plaude al ritiro della terza pista

Nota di Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente

progetto terza pista malpensa

Legambiente plaude al ritiro del Master Plan Malpensa della SEA e del progetto terza pista.

«Ll’associazione da sempre contesta il “gigantismo dello scalo”, non solo alla luce dei danni ambientali, ma anche dello «strabismo programmatorio» con cui in Lombardia si continua ad investire risorse su un polo aeroportuale che non ha e non potrà mai avere, secondo il cigno verde, il rango di un grande aeroporto intercontinentale».

«Gli extra costi di infrastrutture inutili sono stati pagati fino ad ora dalle compagnie aeree e dai passeggeri. Finalmente Sea prende anche atto delle gravi condizioni tecnico/finanziarie in cui versa – dichiara Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente – con un aeroporto utilizzato al 40/45%, quindi con enormi capacità inespresse, la terza pista sarebbe stata una ferita inspiegabile al territorio e una spesa ingiustificata (300 milioni). L’ampliamento dello scalo sarebbe stato un salto nel buio. Adesso è meglio che SEA pensi a un futuro di maggiore efficienza organizzativa, più sviluppo tecnologico, ottimizzazione delle strutture esistenti, attenzione all’impatto ambientale anche impostando un confronto più maturo con il territorio e le associazioni ambientaliste».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.