Primarie, Galimberti su piazzale Kennedy

La proposta del candidato alle primarie

Davide Galimberti

Dichiarazione di Davide Galimberti

Piazzale Kennedy, un parcheggio sottoutilizzato

La mia proposta, per una prima fase, è di introdurre la sosta gratuita per la prima ora di parcheggio, per poi pagare in base al reale tempo di sosta

Prima di pensare a nuovi investimenti costosi bisogna pensare a come valorizzare al massimo le infrastrutture esistenti e poco sfruttate

Centinaia di posti liberi ogni giorno: praticamente un parcheggio fantasma nel cuore di Varese.

E’ quanto ha postato Davide Galimberti, candidato alle primarie del centro sinistra, dopo diversi sopralluoghi in piazzale Kennedy, l’area che tre volte alla settimana ospita il mercato cittadino ma che nei restanti giorni è sottoutilizzato dai varesini.

Se si escludono pochi pendolari che usano il parcheggio per lasciare l’auto e prendere il treno per Milano, per il resto lo spazio resta praticamente vuoto per tutto il giorno. E’ evidente quindi che siamo di fronte ad una cattiva gestione e una pessima pianificazione della mobilità di quello che potrebbe diventare un parcheggio utile per i cittadini, a due passi dal centro della città. Inoltre, invogliare i cittadini a lasciare l’auto in piazzale Kennedy, consentirebbe di ridurre il traffico nel centro e favorirebbe l’uso del parcheggio anche per brevi soste per piccole commissioni e acquisti, aiutando in questo modo anche il commercio varesino.  Il potenziamento del parcheggio aiuterebbe anche la ripresa delle attività economiche presenti nel circondario.

La mia proposta per una prima fase è di introdurre la sosta gratuita per la prima ora di parcheggio, per poi pagare in base al reale tempo di sosta. In un’ora i cittadini di commissioni e spese ne fanno parecchie. L’attuale costo di 3 euro potrà essere lasciato per chi invece decide di lasciare l’auto per tutto il giorno. Una modulazione delle tariffe quindi consentirebbe di allargare l’interesse per questa area e favorirne l’utilizzo. Premiamo chi decide di non attraversare il centro con l’auto, aumentando traffico e smog, magari per una piccola sosta di meno di un’ora. E’ inoltre necessario prevedere le possibilità di pagare il parcheggio non solo con le monetine ma anche con le carte di pagamento ed il cellulare.  Varese anche su questo deve modernizzarsi.

Quando poi sarò sindaco di Varese realizzeremo il Piano per la Mobilità Urbana in cui necessariamente problemi come quello di piazzale Kennedy, o le tariffe serali dei parcheggi in centro, dovranno essere affrontati e rivisti in una ottica più globale e organica per ripensare davvero la mobilità varesina, rendendola efficiente e riducendo traffico e smog. Prima di pensare a nuovi investimenti costosi bisogna pensare a come valorizzare al massimo le infrastrutture esistenti e poco sfruttate. Questo deve essere lo spirito di un’amministrazione che guarda con attenzione ai risparmi e all’efficienza.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.