Casa della Salute, apre anche il centro prelievi

Il servizio è stato intitolato ad Alessandro Colombo e sarà aperto tutti i venerdì mattina

ambulanza casa della salute busto 118

La Casa della Salute di via san Pietro si arricchisce di un nuovo servizio, molto atteso dalla cittadinanza.
Nei primi giorni dell’anno sarà infatti avviato il Centro prelievi “Alessandro Colombo”, gestito da Azienda Ospedaliera e CRI, situato al primo piano della Casa.

Il centro, che sarà aperto tutti i venerdì mattina dalle 8 alle 10, è dedicato ad Alessandro Colombo, i cui genitori, in sua memoria, hanno donato alcuni arredi necessari al servizio. Già domani mattina sarà effettuato un primo prelievo per testare l’iter messo a punto in questi mesi.

La novità va ad ampliare l’offerta delle prestazioni sanitarie e sociali che hanno trovato collocazione nell’ex Municipio di Borsano, che solo sei anni fa era una degradatissima testimonianza di un passato che resisteva alle incurie e al tempo e che l’Amministrazione comunale ha recuperato e messo a disposizione del quartiere e della città, superando difficoltà giuridiche, burocratiche e legislative e cogliendo con lungimiranza le linee guida della riforma regionale.

Come si ricorderà, tramite un percorso partecipato e all’interno di un accordo strategico con Regione Lombardia e Provincia di Varese, si convenne di destinare l’edificio ad esigenze sociali e sanitarie. Oggi è non solo una struttura di valenza energetica certificata, ma soprattutto una concreta anticipazione dei servizi di ospedale-territorio di cui la legge di riforma del sistema sanitario lombardo si fa interprete e pone come ambizioso obiettivo per l’intera Lombardia.

Da qualche settimana, oltre alla sede della Croce Rossa (ambulatorio, corsi di prevenzione, sede ambulanza) e al centro unico di prenotazione per l’Azienda Ospedaliera di Busto, Saronno e Tradate, la Casa della Salute è anche la sede di una efficiente e moderna offerta di odontostomatologia accreditata e inserita nel servizio sanitario nazionale.

Un servizio dalla forte valenza sociale, sanitaria e preventiva in un momento in cui molte persone, di fronte alla crisi, hanno fortemente diminuito la richiesta di prestazioni e servizi in quell’ambito. La strategica ed efficace collaborazione tra Amministrazione comunale, che ha svolto il ruolo di promotore e coordinatore, Azienda Ospedaliera, e il privato che ci ha scommesso, ha consentito di centrare l’obiettivo.

L’impresa lombarda che si è assunta l’onere, tramite bando, di garantire e gestire il servizio si è inoltre impegnata a convenire con l’Amministrazione ulteriori e significative facilitazioni, anche economiche, in collaborazione con il Comune medesimo.

Di seguito i servizi già disponibili alla Casa, intitolata a Giuseppina Cattaneo, la “Cumarina”, ostetrica a Borsano nei primi anni del ‘900, e quelli che saranno attivati a breve.

1. Centro di odontostomatologia

2. CUP

3. Ambulatorio Infermiere Volontarie CRI.

4. Centro prelievi “Alessandro Colombo”

5. Centro di ascolto AISLA “Franca Bianchini”

6. Screening ambliopia

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.