Dal Senato a Busto, il “Movimento X” si presenta alla città

Il movimento nato dai due fuoriusciti del M5S, Giampaolo Sablich e Laura Bignami, si presenterà sabato alla città: "Cerchiamo persone col coraggio di voler governare questa città in disfacimento"

movimento x

Sarà sabato 12 dicembre il giorno di presentazione del Movimento X, la formazione politica creata da Laura Bignami e Giampaolo Sablich che punta a correre per le prossime elezioni amministrative di Busto Arsizio.

A partire dalle ore 15.30 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile andrà così in scena un incontro pubblico che presenterà ai cittadini l’associazione. L’incontro sarà l’occasione per realizzare un confronto tra il modello politico organizzativo del Movimento X che si rifà a quello delineato da www.progettox.it e quello del movimento politico spagnolo Podemos. La nuova formazione muove i suoi passi dall’esperienza dei due attivisti della prima ora del Movimento Cinque Stelle che in passato hanno lasciato le fila dei pentastellati: Laura Bignami, senatrice, è stata espulsa e suo marito, Sablich, ha lasciato per protesta il movimento.

“Il Movimento per Busto Arsizio si prefigge di aggregare persone politicamente non ideologizzate, che condividano una visione socialdemocratica progressista e che abbiano le capacità di proporsi nel cammino verso le prossime elezioni come un team di competenze -spiegano gli organizzatori- dal quale estrarre democraticamente una squadra di assessori e un sindaco”. Le caratteristiche che dovranno animare chi punta a partecipare al movimento sono “serietà, onestà, capacità e coraggio nel voler governare questa città in disfacimento”.

L’appuntamento inizierà alle 15.30 con un workshop sulle piattaforme web di democrazia partecipativa per trattare poi le questioni di Progetto X e Podemos. Alle 18 spazio aperto con interventi liberi dei partecipanti che possono già iscriversi registrandosi al meetup di Movimento X Busto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.