Puglia: una regione per tutte le stagioni

Capone: “Binomio Turismo e Cultura è la rotta da seguire”

Turismo

Il Turismo, insieme con la Cultura, offre alla Puglia una formidabile opportunità. Per questo Pugliapromozione ha un ruolo strategico”. Lo ha affermato l’Assessore all’ Industria Turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, in un incontro informale di fine anno in Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, al quale ha partecipato insieme con il nuovo Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno e il neo Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione di un’agenzia che, come ha detto lo stesso Verri, ha lavorato molto bene per la promozione della Puglia.

“Il lavoro svolto finora per la promozione della Puglia come destinazione turistica deve diventare adesso il punto di partenza di una nuova sfida e per questo deve avere una prospettiva di lungo periodo. – ha detto ancora l’Assessore Capone ­ L’obiettivo per il futuro è di fare ancora meglio, con un lavoro che da sperimentale deve diventare strutturato. Vogliamo costruire, grazie ad un lavoro di squadra, una strategia con i territori, in coesione fra Dipartimenti, Agenzie e Fondazioni. Nei primi mesi del 2016 la nuova programmazione terrà conto dello scenario internazionale in crescita nel quale la Puglia si colloca, grazie al lavoro svolto, come un territorio sicuro, sempre più desiderato e in grado di offrire esperienze di viaggio ed emozioni. Il ruolo dell’Agenzia sarà fondamentale anche per costruire una strategia con gli operatori, con gli Enti Locali e con le associazioni”.

Per Paolo Verri la nomina a Commissario Straordinario rappresenta una nuova esperienza stimolante: “Arrivo in Pugliapromozione per imparare da questa realtà di promo­eccellenza nel campo del turismo, riconosciuta anche all’estero ­ ha detto Paolo Verri ­ Una realtà del Sud che può diventare punto di accelerazione per quel modello turistico e culturale che l’Italia si aspetta di essere nei prossimi anni”.

Turismo

Per il Direttore del Dipartimento Aldo Patruno il tema è quello di rendere ancora più efficace il rapporto fra Dipartimento regionale e Agenzie anche per realizzare il modello di governance “MAIA” varato dalla nuova Giunta regionale, e fare fronte unito con gli enti locali, le associazioni e i gli stessi cittadini della Puglia.

di
Pubblicato il 29 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.