“Qui usiamo Whatsapp contro i ladri”

Il gruppo antifurti cresce e adesso si pensa anche a cartelli e telecamere

whatsapp generiche

A Castronno sta andando bene l’iniziative del gruppo whatsapp di controllo dle territorio, in cui ogni cittadino si può iscrivere per avere informazioni contro i ladri, in tempo reale. E’ una realtà che si sta diffondendo in tanti comuni, e che a Castronno sta crescendo anche con proposte innovative. Ad esempio, i cittadini vogliono installare nelle strade dei cartelli che segnalino l’esistenza di un controllo di questo tipo, e inoltre vorrebbero anche acquistare delle telecamere, su base volontaria, per poter aiutare le forze dell’ordine nelle successive indagini.

La serata del 16 dicembre con assemblea, dicono gli organizzatori,  è stata un successo. Hanno partecipato circa 50 persone. Il gruppo Whatsapp si chiama “SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO” e si sta sempre più rinforzando, annuncia Roberto Tabano ideatore dell’iniziativa in rete che vuole offrire supporto alle Forze dell ‘ordine ed offrire più tranquillità ai propri vicini di casa. Ad oggi partecipano attivamente e istantaneamente circa 125 persone  divisi in due gruppi.

Quello del territorio 1 contempla i contatti dei rioni da Cascinazza a Castellazzo e quello del Territorio 2 cui fanno parte i contatti del rione Rivascia, Malpaga, Centro e Cascine Maggio.

Proprio l’ altro ieri  in Via Brughiera, secondo gli organizzatori, degli sconosciuti si sono introdotti in una casa e prontamente il gruppo è stato allertato per provare ad offrire supporto con le informazioni.

Nella riunione di ieri sera con un gruppo ristretto di volontari si é deciso di preparare dei cartelli stradali con un immagine e con una scritta che da un segnale chiaro e deciso che a chi passa in quel territorio non passa inosservato.

Qui ci si conosce tutti” segnala Roberto Della Valle, un altro volontario ed ideatore dell’iniziativa. “in questa zona siete osservati e segnalati” . Inoltre Dalla Valle, comunica che sta prendendo accordi con l’ amministrazione per definire dei punti in cui si pensa che verranno installate delle telecamere da utilizzare in casi di sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.