Sul lago arriva il presepe di Andy Warhol

Oltre al pezzo prestigioso dell'artista americano si potranno ammirare grandi classici della tradizione ceramica

mostra presepi midec 2015

Importanti “prime” sul lago Maggiore: lo scorso 12 dicembre è stata inaugurata la mostra “La Natività nell’arte” al Midec, il museo della ceramica, che per l’occasione sfoggia un pezzo d’autore: Andy Warhol, il papà dell pop art.

La mostra sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016, al Museo Internazionale Design Ceramico in località Cerro di Laveno Mombello. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Culturale del CCR di Ispra.

Si tratta di una speciale occasione per ammirare 18 pezzi, tra natività e presepi, provenienti da tutta Europa, altamente significativi dal punto di vista artistico, generalmente non esposti al pubblico perché proprietà di collezionisti privati.

Il pezzo più esclusivo della mostra, si diceva, è una natività dell’artista pop Andy Warhol, realizzata in porcellana dalla Rosenthal.

Questa natività è una composizione di fascino e colori straordinari dove l’iconografia classica della sacra Famiglia viene coniugata con l’originalità e l’immediatezza caratteristiche dell’autore.

Ad accomunare tutte le opere, una simbologia che, oltre a valorizzare l’immagine della famiglia, lancia un messaggio di serenità, di concordia, di fraternità.

Oggi più che mai la nostra società ha bisogno di riscoprire le radici più vere e le suggestioni più profonde del Natale, racchiudendo nel presepe, e nell’atmosfera che lo pervade, un messaggio di pace contro tutti i radicalismi e le violenze.

A poche sale di distanza da quella che ospiterà la rassegna, farà come sempre bella mostra di sé un pezzo classico della collezione del museo, l’originale Presepe disegnato da Antonia Campi nel 1953 per la Società Ceramica di Laveno.

Dunque è Natale: giorno magico capace di riunire intere famiglie e generazioni, in una casa, attorno ad un camino, attorno alle luci colorate di un abete natalizio e a quelle più fioche e sommesse di un presepe.

Anche l’Amministrazione Comunale di Laveno ha rinnovato il profondo legame tra la città e la tradizione del presepe, da millenni parte della nostra cultura ed emblema dei nostri più antichi valori: sempre col suo sostegno, come ogni anno dal 1979, quarantadue statue scolpite in pietra a dimensione naturale sono state immerse nelle acque prospicienti il lungolago di Laveno, componendo un suggestivo ed incantevole presepe sommerso.

ORARIO MUSEO MIDeC:
martedì 10.00-12.30 da mercoledì a domenica 10.00 12.30 e 14.30-17.30 lunedì, Natale e Capodanno chiuso ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura ingresso a pagamento: biglietto intero € 5 – ridotto € 3 bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.

INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org www.facebook.com/midec

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.