Cecco Vescovi candidato con il centrodestra

La conferma arriva dal Carroccio: l'ex cestista entrerà in una lista civica. Per il candidato sindaco, è corsa a quattro

francesco cecco vescovi basket apertura

Bandiera del palasport, presidente della Varese a canestro, atleta di razza e da domani anche politico per la sua città. Cecco Vescovi, secondo quanto confermano i vertici della Lega, darà una mano alla coalizione di centrodestra, alle elezioni comunali di Varese, la prossima primavera.

L’ex campione di basket non ha ancora fatto alcuna dichiarazione pubblica ma ieri si è fatto vedere in corso Matteotti con i vertici del partito, tra cui il segretario provinciale Matteo Bianchi. Il carroccio conferma che Vescovi ha dato la sua disponibilità: dopo il presidente del rugby Stefano Malerba, è il secondo grande sportivo varesino a scegliere il centrodestra.

Vescovi sarà certamente un volto importante e un simbolo per la lista civica che lo stesso Attilio Fontana starebbe costruendo per dare una mano al futuro candidato sindaco. Una lista che dovrà mettere insieme nomi non legati strettamente ai partiti.

Lo schema politico è quello della Lista Maroni, che alle ultime regionali fece un vero exploit, permettendo al Governatore Roberto Maroni di ottenere molti voti e di conquistare la poltrone di presidente della giunta regionale.  Rimane tuttavia il nodo centrale ancora da sciogliere e cioè quello del candidato sindaco: Stefano Malerba è il nome gradito a Maroni stesso, ed anche a Fratelli d’Italia, Movimento Libero e Movimento Cittadini di Centro i Bavaresi. Tuttavia i partiti organizzati stanno pensando ad altre soluzioni. Ieri il sindaco Attilio Fontana, in una intervista al quotidiano La Provincia, ha affermato che l’attuale assessore Francesca Brianza (ex sindaco di Venegono Superiore) è un nome possibile.

Attualmente, secondo fonti politiche, la cerchia è ristretta a quattro personalità: Francesca Brianza (Lega), Matteo Bianchi (Lega), Carlo Piatti (Lega), Luca Marsico (Forza Italia). Per Malerba, invece, quotazioni discesa.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 08 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.