San Sebastiano festa della Polizia Locale

Le celebrazioni domenica 24 gennaio, quando verranno premiati gli agenti distintisi nel 2015. Ecco i dati dell'operato dell'anno passato

POlizia Locale

Domenica 24 gennaio, come da tradizione, gli abitanti della frazione di Bregazzana ospiteranno gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale nella chiesa della frazione dedicata a san Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Alla presenza delle autorità cittadine invitate, verranno premiati gli agenti distintisi nel corso 2015 con un encomio solenne conferito dal Sindaco.

Il programma della cerimonia prevede: alle ore 10,30 la Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo Vicario di Zona Mons. Franco Agnesi e accompagnata dal canto del Coro Alpini a seguire la deposizione della corona al monumento dei caduti antistante la chiesa. Al termine, ci si sposterà presso l’Agriturismo i Mirtilli, sito a pochi metri dalla chiesa, per la consegna degli encomi, cui farà seguito un momento di festa con la degustazione di un ottimo risotto ai mirtilli, oltre alla classica torta delle grandi occasioni.

Tradizionalmente, la festa è anche occasione di bilanci. Nel 2015 sono state elevate 48274 sanzioni per violazioni al codice della strada (erano state 45176 del 2014) 416 sono state quelle elevate per violazioni a leggi e regolamenti diversi dal codice della strada Oltre 450 ragazzi hanno partecipato alle attività di educazione stradale nelle scuole. Sul fronte della sicurezza stradale si sono registrati 311 feriti (erano stati 333 nell’anno precedente) e nessun deceduto (erano stati 3 nel 2014).

L’attività di polizia giudiziaria, esercitata prevalentemente nell’ambito della polizia stradale, ma non solo (basti pensare agli oltre 30 indagati nell’ambito dell’indagine sui writers) ha visto i seguenti risultati: 127 comunicazioni di notizie di reato che hanno visto 141 persone sottoposte ad indagine.

Il 2015 è stato  caratterizzato anche dalla particolare attenzione alle dotazioni tecnologiche: acquisito un nuovo etilometro, acquisito un nuovo misuratore di velocità telelaser, acquisito il sistema di lettura targhe per la verifica delle revisioni e coperture assicurative, acquisite le  4 nuove moto Mv Agusta  in sostituzione delle quelle precedentemente in uso, acquisite 2 nuove autovetture 4×4 in sostituzione di veicoli rottamati per obsolescenza.

Nonostante la perdita di un agente drammaticamente deceduto, di 1 ufficiale, 1 agente e una collaboratrice amministrativa andati in pensione, le attività del Corpo sono cresciute in termini di servizi resi alla cittadinanza (permessi, autorizzazioni e simili) e attività di polizia sul territorio, anche a seguito di processi di riorganizzazione, che hanno determinato un diverso impiego delle risorse disponibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.