Saronno torna con un punto dalla trasferta a Motta

La squadra di Leidi, trascinata da Seregni, ha sfiorato il successo sul campo dei veneti che però hanno vinto al tiebreak

pallavolo saronno maschile sergio seregni

Penultima di andata per la Pallavolo Saronno che strappa un punto nella difficile e lunga trasferta a Motta di Livenza, nel Trevigiano. La squadra di Leidi cede solo al tiebreak ai veneti che in classifica acciuffano così gli amaretti, che restano comunque nei piani medio-alti della B1 di pallavolo maschile.

L’unico rammarico, per Seregni e compagni, è quello di non essere riusciti a chiudere con uno sprint vincente: la vittoria in trasferta fa un po’ difetto ai saronnesi e la partita di Motta poteva rappresentare una svolta in questo senso. Soprattutto in vista dell’incontro – questa volta interno – di settimana prossima quando al PalaDozio arriverà la corazzata Montecchio, intenzionata a violare anche il campo di Saronno, visto che fino a qui ha vinto 10 volte su 11.

A Motta coach Leidi ha recuperato parzialmente Cafulli che sta recuperando dall’infortunio al piede ma che è ancora a mezzo servizio. Dall’altra parte della rete i veneti hanno invece perso De Rosas ma possono contare su uomini esperti come Visentin e Porcellini.

LA PARTITA – Gara combattuta fin da subito: Saronno si è imposta nel primo set dopo una partenza “diesel”: sorpasso sul 10-11, poi allungo e chiusura sul 21-25 favorita da qualche errore dei locali. Stesso punteggio, ma a parti invertite, nel secondo parziale quando Barsi e Seregni hanno illuso i varesotti, ancora avanti sul 20-19, ma poi abbattuti negli scambi finali del set.

È però di nuovo Seregni, in grande spolvero, a dare a Saronno il nuovo vantaggio: altro avvio non brillante per i biancoazzurri, ma rimonta presto compiuta e rifinita dagli uomini di Leidi, abili a guadagnare 5 punti di vantaggio e – dopo il contro break veneto – a chiudere 23-25 con gli attacchi di Spairani, Olivati e appunto Seregni.
Con un punto già in tasca Saronno ha avuto l’occasione per chiudere i conti nel quarto parziale ma stavolta Motta, dopo una prima parte equilibrata, ha vinto con buon margine la frazione (25-17) nonostante gli sforzi di Seregni e l’ingresso di Cafulli.

IL FINALE – Nel quinto set Leidi ha schierato Pizzileo e Olivati in partenza; Saronno ha cominciato meglio aprendo un break arrivato +3 (2-5)  su un muro di Barsi ma Motta ha subito reagito con un parziale di 6-1 che ha capovolto il risultato. Cafulli e Ballerio, inseriti in corsa, non sono bastati; l’attacco biancoazzurro si è di nuovo rivolto a Seregni che ha tenuto in partita i suoi ma non è riuscito a ribaltare il punteggio. Motta ha chiuso così 15-12 e ha guadagnato due punti in classifica.

LE VOCI – «Torniamo a casa con un buon punto guadagnato su un campo difficile contro una squadra solida – spiega Leidi nel dopopartita – Resta un po’ di rammarico c’è per l’ennesima sconfitta in trasferta per via di un po’ di discontinuità sulla palla alta e sul contrattacco in generale. Il buon proposito per il 2016 deve essere quello di fare il salto di qualità in trasferta».
Sergio Seregni, migliore in campo, aggiunge: «Siamo partiti bene giocando con tranquillità ma sul 1-2 gli animi si sono scaldati e la gara ci è sfuggita di mano anche perché Motta è cresciuta moltissimo. Sono soddisfatto della mia prestazione personale ma questo non allevia il rimpianto di un altro passo falso in trasferta».

Classifica: Montecchio 33; Parella Torino 29; Prata 26; Tomcar Torino, Bergamo 20; SARONNO, Motta di Livenza 19; Padova 18; Bolzano 16; Ongina 15; Fossano 12; Alba 10; Novi Ligure 8; Brugherio 7.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.