Brianza:”Maroni sta incalzando il governo sui frontalieri”

L'assessore alla Città Metropolitana assicura l'impegno del presidente della Regione sulla questione fiscale

«L’attenzione di Regione Lombardia per quanto riguarda le problematiche dei frontalieri è al massimo livello e stiamo incalzando il Governo per dare delle risposte concrete». Lo dichiara l’assessore regionale al Post Expo e Città
Metropolitana Francesca Brianza.

UN TEMA CHE INTERESSA 60.000 CITTADINI – «Quello dei frontalieri  sottolinea l’assessore Brianza – è un tema molto sentito da Regione Lombardia, perché riguarda la vita di oltre 60.000 cittadini, che, ogni giorno, si recano in Svizzera per lavorare».

L’assessore Brianza, che nella giornata di sabato 30 gennaio è intervenuta al ‘FrontaDay’, manifestazione organizzata da ‘Frontalieri Ticino’, che, tramite Facebook, è riuscita a mobilitare oltre 400 frontalieri preoccupati per il loro futuro, ribadisce l’impegno delle Istituzioni.

ATTENZIONE COSTANTE DELLA GIUNTA – «In diversi atti
di indirizzo del Consiglio regionale – ricorda l’assessore – abbiamo mantenuto alta l’attenzione sul tema dei frontalieri e, oggi, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha scritto personalmente al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e al ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni».

«Lo scopo – prosegue – è chiedere che, alla luce dei negoziati bilaterali che hanno condotto, il 22 dicembre 2015, alla condivisione di un nuovo accordo fiscale tra
Italia e Svizzera, il Governo italiano si impegni a tenere conto delle legittime istanze dei territori di frontiera e dei suoi lavoratori, prevedendo adeguate garanzie sulla futura ridistribuzione dei ristorni ai Comuni di Frontiera ed escludendo iniqui aumenti della pressione fiscale».
MARONI IN CAMPO – «Il presidente Maroni – afferma l’assessore Brianza – si è dimostrato interessato ad approfondire personalmente con il Governo proposte e opportunità che possano portare ad agevolazioni fiscali per i Comuni di frontiera, recando di conseguenza beneficio allo sviluppo dell’intera area». «In questo senso –
aggiunge – la Giunta lombarda garantisce il massimo impegno e attenzione e continuerà a incalzare il Governo per avere risposto concrete». Va bene rivedere gli accordi bilaterali – ribadisce e conclude l’assessore Brianza -, ma la situazione dei frontalieri deve restare invariata».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.