“Foibe una questione identitaria” in Villa Gianetti

Appuntamento mercoledì 24 febbraio con la conferenza organizzata dalla sezione saronnese di Domà Nunch

Foibe Saronno

Mercoledì 24 febbraio 2016, dalle ore 21, si terrà la conferenza “Foibe una questione identitaria”, organizzata dalla sezione saronnese di Domà Nunch. Appuntamento in Villa Gianetti a Saronno.

Ospite sarà Marco Fornasir (presidente dell’associazione Amici Triestini a Milano) che porterà l’esperienza diretta della persecuzione subita dagli italiani di Istria, Fiume, e Dalmazia, da parte dei partigiani titini, e dell’ostracismo riservato agli esuli in patria. Alfonso Indelicato (consigliere comunale di FdI-AN) fornirà un’inquadramento storico con un accenno su come questa vicenda venga vissuta oggi.

«Una serata per discutere del drammatico eccidio subito dalla comunità veneto-giuliana negli anni ’40 e di come l’interpretazione identitaria può supportare quella storico-politica nella comprensione dell’ episodio e delle dinamiche che lo hanno generato – spiegano gli organizzatori -.  Di ciò si occuperà Stefano Caronni (Domà Nunch Sarònn), che introdurrà la serata spiegandone il punto di vista identitario».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.