G-Team e Gorillas di fronte, il campionato al via con un derby

Scatta sabato 20 il torneo di Terza Divisione nazionale: il calendario prevede subito il match tra gallaratesi e varesini

gorillas varese football americano

Inizia sabato sera (20 febbraio, ore 20) al “Somenzi” di Gallarate l’avventura del campionato di football americano di terza divisione per quanto riguarda le due squadre della nostra provincia iscritte a questo trofeo.

Da una parte il G-Team di Gallarate, dall’altra i Gorillas Varese (la seconda divisione vede invece in campo gli Skorpions Varese e i Blue Storms Busto, ma si parte più avanti) che iniziano l’annata con obiettivi opposti, ma ugualmente animati dalla voglia di fare bene nel torneo che prevede in campo 9 giocatori per parte.

QUI VARESE – Riflettori innanzitutto sui Gorillas che puntano a raggiungere i playoff e possibilmente anche a fare un po’ di strada anche nella griglia della post-season per provare ad aspirare al “Nine Bowl”. Lo scorso anno Varese si fermò in maniera imprevista alla prima gara di playoff in casa contro Persiceto, una ferita che deve essere dimenticata al più presto. In preparazione al campionato i biancorossi hanno vinto un triangolare contro Monza e Savona, risultati che fanno ben sperare. La difesa guidata da coach Gaiga cercherà di ripetere la grande stagione passata quando restò imbattuta in stagione regolare; l’attacco è invece affidato a coach Galvan e punterà su velocità e imprevedibilità. Non mancheranno, nel corso delle settimane, le occasioni per ricordare di nuovo Niccolò De Peverelli, il giovane “Gorilla” scomparso l’estate scorsa in un tragico incidente stradale. A lui è stato intitolato il “Jungle Field” e cioè l’impianto di via Sette Termini a Varese.

QUI GALLARATE – Conferma la sua impronta di origine oratoriale e amatoriale a 360 gradi la formazione del G-Team, affidata a coach Cobucci. In fase di precampionato però i gallaratesi si sono tolti lo sfizio di battere i Mastini Ivrea, risultato che ha permesso alla squadra di presentarsi ai nastri di partenza del campionato con una rinnovata fiducia. Tra l’altro in questi giorni nell’ambiente del football si vocifera di un possibile approdo al G-Team di un crack come Christian Bianchi: se fosse confermato, i gallaratesi avrebbero a disposizione un’arma davvero esplosiva per questo torneo.

IL CAMPIONATO – La Terza Divisione nazionale si disputa sotto l’egida della Fidaf e prevede l’utilizzo in campo di formazioni a 9 giocatori (11 in Seconda, 15 in Prima). 40 le squadre iscritte, sparse su tutto il territorio italiano; quelle lombarde sono quattro: oltre a Varese e Gallarate ci sono infatti Cremona e Rams Milano.
Il torneo prevede una prima fase con le squadre suddivise in nove gironi; Gorillas e G-Team sono in un gruppo a cinque con le due corregionali e con i Wolverines Piacenza. Dopo la stagione regolare è prevista una fase a orologio; quindi due turni per definire la griglia definitiva dei playoff e appunto le partite che portano al “Nine Bowl”. Campioni in carica i Chiefs Ravenna che però quest’anno sono iscritti alla Seconda Divisione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.