Riprende l’attività del Centro didattico scientifico

Migliaia gli studenti che varcheranno i cancelli del Centro con tante novità, come un sentiero natura totalmente rinnovato

Mario Clerici al Parco Pineta

Riprende la stagione al Centro Didattico Scientifico di Tradate, situato dove si trova anche l’Osservatorio astronomico. Nei prossimi mesi, migliaia di studenti prenderanno parte ai programmi di Educazione Ambientale e Didattica Astronomica promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con tante conferme e novità. Semplici i riferimenti per avere un contatto diretto con coloro che condurranno e gestiranno le proposte o per effettuare una prenotazione: 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.

«Sin dalla sua nascita, il Centro Didattico Scientifico si è proposto come riferimento di prim’ordine per docenti e studenti del territorio e non solo – spiegano dal Parco Pineta, ente che gestisce il centro -; centinaia le classi, da Milano a Varese, che ogni anno hanno aderito agli oltre 30 programmi didattici e che ancora una volta hanno scelto di fruire delle attività del Centro. Una ripartenza all’insegna della continuità; a condurre, progettare e gestire le proposte sarà Astronatura, Cooperativa Sociale nata dalla passione di coordinatori ed operatori che nel corso degli anni hanno reso possibile questo grande successo».

«L’obiettivo è quello di continuare la proficua esperienza e di garantire un servizio a disposizione dei docenti e sempre attento a contenuti e metodi di comunicazione in continua evoluzione – proseguono -. Le scolaresche che varcheranno i cancelli del Centro Didattico di Tradate troveranno ad accoglierli anche tante novità; un sentiero natura tutto nuovo (oggetto di un restyle che ha anche migliorato l’accessibilità per portatori di disabilità fisiche), un impianto fotovoltaico che ha reso il Centro Didattico più sostenibile, un sito web rinnovato in contenuti e grafica ma soprattutto la riqualificazione forestale del bosco che circonda il Centro ed un nuovo sentiero tematico dedicato ai quattro elementi ed al sistema solare.

«Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è una grande responsabilità che grava su ognuno di noi – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta -. La scelta del Parco è chiara e dimostrata dalle energie che l’ente Parco da sempre investe nella sensibilizzazione ed Educazione Ambientale. L’obiettivo è certamente ambizioso ma non ci spaventa perché il motore della nostra determinazione è alimentato dai tanti sorrisi che incrociamo osservando i volti dei tanti bambini che lasciano il Centro Didattico dopo una giornata colma di esperienze».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.