Spartitraffico in Carlo Noè, due interventi per renderlo più visibile

Il sindaco Guenzani interviene dopo le polemiche di martedì, dopo un nuovo incidente sul viale. E conferma il mantenimento del "salvagente"

L'inaugurazione di Missoni, l'Arte, il Colore
Un nuovo incidente ha riacceso le polemiche e l’attenzione sui “salvagenti” per pedoni posizionati tra le due corsie di via Carlo Noè a Gallarate. Un intervento approvato quasi tre anni fa in giunta ma divenuto realtà solo a dicembre 2015: è davvero pericoloso? Si interverrà per eliminarlo o modificarlo?
incidente via Carlo Noè Gallarate
L’incidente di martedì 9 febbraio, su via Carlo Noè
«La proposta elaborata dall’Ufficio Traffico era stata accolta dalla giunta considerandola comunque sperimentale» dice il sindaco Edorardo Guenzani, a cui abbiamo chiesto quali decisioni si vogliano prendere. Guenzani parla di una valutazione opposta da pedoni e automobilisti: «La soluzione ha raccolto consenso o meno a seconda che siano pedoni o automobilisti, i primi in media favorevoli, i secondi meno. Per noi era una scelta di sicurezza, rivolta ai pedoni: non dimentichiamo che gli incidenti, anche mortali, sono spesso avvenuti nel mezzo delle due corsie della stessa direzione di marcia, perché un’auto si fermava e l’altra proseguiva investendo il pedone». Di qui la scelta – che era stata presentata in conferenza stampa della giunta comunale con l’Ufficio traffico – di inserire appunto i “salvagente” sul percorso (il disegno presentato allora – vedi foto – a dire il vero suggeriva strutture più “agili”, ma forse ancor meno visibili).

L’obbiettivo è chiaro, ma come si fa i conti con gli incidenti, due nell’arco di un mese? Cosa è previsto per limitare i rischi? «Lo renderemo più visibile, il provvedimento verrà preso in tempi brevi: proprio nei prossimi giorni ho incontro con il Comandante della Polizia Locale, da cui compete l’ufficio traffico . Vogliamo renderlo più visibile con due interventi: tracciare con strisce gialle e nere e aumentare l’intensità dell’illuminazione al passaggio pedonale, visto che oggi la luce non è più intensa sugli attraversamenti». È escluso ? «Toglierlo farebbe un danno»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.