Storie noir e “dolcezze mortali”, al Miv si celebra il corto made in Varese

Una Sala Giove al completo rende omaggio ai due protagonisti della serata: la giornalista Nicoletta Romano e il regista Alessandro Damiani

Corto made in Varese

C’erano moltissimi spettatori martedì sera nella Sala Giove del Miv (Multisala Impero di Varese) ad assistere alla première del cortometraggio “Dolcezze mortali”, scritto dal direttore di “Living” Nicoletta Romano, per la regia di Alessandro Damiani. In realtà la sorpresa per i tanti presenti è stata doppia, perché durante la serata è stato proiettato anche “The lake” la puntata pilota di una serie “mistery” scritta e diretta sempre dal giovane regista e ambientata tra Malnate e il lago di Ghirla.
Due produzioni low cost, risultato di una serie di virtuose collaborazioni e partecipazioni spontanee, che hanno messo al centro del racconto la bellezza del territorio, con le sue ville, i suoi laghi e la sua apparente tranquillità.

Galleria fotografica

Il corto made in Varese trionfa al Miv 4 di 8

Dolcezze mortali” (originariamente in francese e ambientato a Bruxelles) è una storia noir che ha come protagonisti una bella vedova, interpretata da Annik Mustapik, e il suo fedele maggiordomo organizzatori di una macabra quanto surreale cena. Tra gli attori anche il pittore Silvio Monti e lo chef Roberto Valbuzzi, protagonisti di due brevissime ma significative apparizioni.
«Sono molto emozionata – ha detto Nicoletta Romano – perché pur avendo studiato cinema in Belgio è la prima volta che mi metto alla prova con la scrittura cinematografica. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno donato gratuitamente il loro tempo, permettendo così di realizzare questo cortometraggio».

Sul palco insieme ad Alessandro Damiani e Nicoletta Romano è salita anche Sarah Maestri, attrice e produttrice (ha fondato la casa di produzione cinematografica Chichinscì), che ha dimostrato interesse per il progetto legato a “The lake” , proiettato in contemporanea a Londra, dove vive e studia il fratello del regista. «C’è un interessamento al progetto di alcuni paesi stranieri – ha detto Damiani – ma se ci fosse anche qualche investitore locale che ci consentirebbe di continuare con la serie, a noi non dispiacerebbe. Comunque il primo marzo la prima puntata sarà anche su Youtube».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il corto made in Varese trionfa al Miv 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.