1946 – 2016: settant’anni di voto alla donna

Giovedì 10 marzo ore 20.30 - Luino, Palazzo Comunale

varie

Su proposta della Capo Gruppo Simona Ronchi e dell’Assessore Caterina Franzetti si sono riunite tutte le Consigliere del Comune di Luino per proporre una riflessione su un’importante data che ha portato a riconoscere il voto femminile.

“Con tutta la nostra buona volontà e i nostri limiti siamo donne che si riconoscono nel rispetto di idee, lavoro e bene comune. – dichiara l’Assessore Caterina Franzetti – Abbiamo deciso insieme – donne della maggioranza e della miinoranza –  di voler ricordare questa data importante per far comprendere ai giovani, a quanti oramai hanno poca fiducia nella politica, che c’è gente che ha combattuto per permettere che noi oggi si possa essere qui, lavorare, uscire la sera, guadagnare, viaggiare, conoscere e sapere. Dunque, dev’essere una festa”.

L’incontro ‘1946 – 2016 settant’anni di voto alla donna. Tutte parte di una storia’  si terrà presso il Palazzo Comunale giovedì 10 marzo alle ore 20.30.

Durante la serata, si succederanno gli interventi delle amministratrici luinesi: Giovanna Ballinari: ‘Figure femminili nella politica internazionale’, Caterina Franzetti: ‘l’universo femminile nell’amministrazione luinese’, Laura Frulli descriverà ‘Settant’anni di mimose’,  Alessandra Miglio: ‘Una lunga storia’,  Enrica Nogara: ‘Donne coraggiose nelle istituzioni’ e Simona Ronchi ‘1946 Diritto di voto alle donne’.
Le donne ,nella società hanno da sempre ricoperto ruoli importanti operando ‘nell’ombra’: si spendevano spesso al servizio degli altri con grande pazienza e generosità. Nel tempo, le donne hanno assunto un ruolo sempre più di spicco e sono riuscite con grandi sacrifici a costruire un futuro migliore per se stesse e per le generazioni future, pur nella consapevolezza che ancora molto c’è da fare.

Questa serata è aperta a tutta la popolazione, affinchè si possa comprendere che lavorando insieme si può cambiare il corso degli eventi: solo insieme potremo costruire un mondo migliore per noi, per le nostre figlie e per i nostri figli.

Seguirà un brindisi offerto dalla Pro Loco di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.