E’ morto il Caporale Angelo Grilletti

Il Caporale Paracadutista Grilletti, classe 1915 è scomparso nella giornata di oggi

angelo grilletti caporale

La Sezione di Varese dell’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’ Italia comunica la triste notizia della scomparsa del Caporale Paracadutista M.B.V.M. Angelo Grilletti, all’età di 101 anni.

Il Caporale Paracadutista Grilletti, classe 1915, entrò alla Scuola Militare di Paracadutismo di Tarquinia nel 1942, dopo aver completato il corso di specialità da Agosto a Settembre dello stesso anno, acquisì il brevetto n° 8135 e venne incorporato nella 35^ Compagnia, 12° Battaglione della 184^ Divisione Nembo. Dopo l’armistizio dell’ 8 Settembre 1943, la Divisione, trovandosi in parte in Sicilia e in parte in Sardegna, venne incorporata come unità combattente nelle fila del Corpo Italiano di Liberazione, e risalendo l’ Italia prese parte ai duri combattimenti di Cassino, Filottrano e Montecarotto.

Nel Marzo 1945 è  volontario assieme ad un centinaio di Ufficiali, sottoufficiali e paracadutisti, che inquadrati nella “Centuria Nembo”, partecipano all’ Operazione Herring, lanciandosi da aerei americani nella notte del 20 Aprile 1945 sulle forze tedesche in ritirata nella zona di Poggio Rusco. Per questa azione il C.le Par. Grilletti è stato decorato della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione:

“Chiedeva ed otteneva di far parte di un reparto volontari paracadutisti, per un lancio di guerra dietro le linee nemiche. In situazione difficile per lo stretto controllo operato dal nemico nella zona di lancio, dava prova di spregiudicato ardire, altissimo spirito di iniziativa, inesausta volontà di combattimento. Concorreva efficacemente all’ attacco di autocolonne nemiche, provocando strage, panico e scompiglio, dando così notevole contributo al successo delle armate alleate e riaffermando in modo superbo il valore dei paracadutisti d’ Italia”. S. Prospero (Modena) 20-23 aprile 1945

I Soci della Sezione di Varese si stringono alla Famiglia in questo triste momento.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.