La Openjobmetis chiede strada a Banks per mettere al sicuro la salvezza

Domenica a Masnago (18,15) arriva l'altalenante Enel Brindisi guidata dall'ex guardia biancorossa. Moretti: "Enel che ama ritmi alti, ci serve un attacco equilibrato per evitare contrattacchi facili"

Openjobmetis Varese - Dolomiti Trento 96-82

Il brutto rovescio di Bologna, dove una molle Openjobmetis ha subìto un meritato ko contro una Virtus non certo trascendentale, ha bruscamente interrotto un raro momento positivo della stagione biancorossa e soprattutto ha tenuto in sospeso il discorso salvezza.

La squadra di Moretti continua ad avere sei punti di vantaggio su Torino (Manital impegnata in casa con una Trento zoppicante) più il confronto diretto a favore, ma è chiaro che per togliersi di dosso ogni timore è il caso di vincere almeno un altro paio di partite il più presto possibile.

Un’occasione è quella di domenica 20 marzo: a Masnago arriva un’ondivaga Enel Brindisi che quest’anno ha accusato maggiori problemi rispetto al recente passato e che – anche per via di infortuni vari – è stata autrice di diversi alti e bassi nel corso della stagione. Un’annata che in Salento è stata caratterizzata in positivo da un giocatore che qui conosciamo bene: Adrian Banks (foto sotto). “Agent 0” (il soprannome che si è dato quest’anno) viaggia infatti con cifre maestose, 18,9 punti, il 54% da 2 e il 37,6% da 3 e forse – con questo ritmo – può finalmente aspirare a un ingaggio al piano di sopra per la prossima stagione. E sarà lui, oltre che il pivot Anosike, l’uomo più complicato per la difesa varesina visto che come noto l’Openjobmetis nel ruolo di guardia ha problemi per l’atipicità di Wayns e le condizioni di Cavaliero.

La coperta, in “casa Moretti”, rischia però di essere più corta dal ruolo di ala in su, anche perché Campani ha ancora qualche problema fisico alla schiena: lui, Kangur e Devies però sono chiamati a sopperire all’assenza definitiva di Faye che, come noto, ha lasciato un buco in organico che non si può colmare. E non lo si farà – è notizia recente – nemmeno in Fiba Cup: dopo aver acquistato il croato Bedbradica per la coppa infatti, la Pallacanestro Varese ha capito di non poterlo schierare in Europa per numero massimo di giocatori già raggiunto. Altra tegola che Moretti “medica” spiegando – e su questo non ha torto – che il giovane slavo può comunque essere utile per innalzare il livello degli allenamenti.

Grissin Bon - Cimberio 73-80 (inserita in galleria)

In conferenza stampa coach Paolo Moretti ha tracciato quello che sarà il piano partita della domenica pomeriggio. «Brindisi arriva alla partita “in salute tecnica”, ma noi abbiamo l’obbligo verso noi stessi e verso il pubblico di avere estrema durezza mentale. All’Enel di quest’anno piacciono ritmi alti, è squadra che segna con facilità, e questa è una svolta nel gioco di Bucchi rispetto al passato: sono prolifici in attacco, concedono qualcosa di più – ma non troppo – in difesa. Dovremo quindi difendere bene nei primi secondi dell’azione, poi mettere pressione agli esterni e infine ci servirà un attacco equilibrato per non concedere contrattacchi rapidi ai nostri avversari».

LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato con la consueta diretta su VareseNews. Il liveblog è attivo fin dal venerdì pomeriggio con curiosità, notizie e con il sondaggio-pronostico prepartita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti del live o usare l’hashtag #varesebrindisi su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.

Openjobmetis Varese – Enel Brindisi

Varese: 0 Davies, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 10 Cavaliero, 11 Wright, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Brindisi: 0 Banks, 2 Scott, 3 Cournooh, 7 Harris, 9 Cardillo, 10 Milosevic, 11 Pacifico, 14 Gagic, 15 De Gennaro, 19 Zerini, 21 Anosike, 33 Marzaioli. All. Bucchi.
Arbitri: Mattioli, Bertini, Perciavalle.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.