“Nuove finestre per la scuola, per la sicurezza dei bambini”

Nell'ambito del bilancio partecipato, la proposta del Comitato Genitori di Cedrate

scuola scuole Cedrate Gallarate De Amicis primaria elementari

Sessantamila euro per sostituire gli infissi del plesso scolastico di via Col di Lana a Cedrate. Per la sicurezza dei bambini, prima di tutto, ma anche per ridurre i consumi energetici (e quindi i costi a carico della collettività). È il progetto “Scuola sicura – Bimbi sereni – genitori tranquilli”, presentato per l’edizione 2016 del bilancio partecipato #gallaratesceglie: elaborato con attenzione dal Comitato Genitori Unitario dell’Istituto Comprensivo De Amicis e che prevede appunto la “messa in sicurezza vetrate scuola infanzia/primaria Cedrate”, plesso di via Col di Lana (nella foto).

Clicca qui per vedere la presentazione di tutte le proposte di #gallaratesceglie 2016

«Abbiamo fatto tutto il rilevamento delle finestre nelle zone di passaggio e dei saloni, per valutare i costi in modo credibile» spiega Miriam Gastaldello, rappresentante del Comitato Genitori Unitario. «Il costo complessivo è stato calcolato così, 60mila euro per l’intero istituto che comprende sia le primarie che la scuola dell’infanzia, che è stata ristrutturata alcuni anni fa, si presenta bene ma in cui c’è ancora il problema degli infissi».

Vengono sottolineati diversi aspetti: «l’attuale situazione è un problema di sicurezza per i bambini (diversi gli infortuni negli ultimi 10 anni, ultimo a marzo 2014), di sicurezza legata al rischio di ingresso di malintenzionati e ladri» (anche in queste sede ci sono stati furti recenti, se ne parla qui, ndr). Ma lo stato degli infissi comporta anche un problema «di dispersione del calore ed efficenza energetica»: l’intervento avrebbe quindi un beneficio anche in termini di costi sostenuti dalle casse comunali e quindi dai cittadini gallaratesi.

Qui il video sulla proposta realizzato dalla Redazione Multimediale del progetto Filo di Perle (cos’è Filo di Perle? Vedi qui)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.