Si aprono le votazioni di #gallaratesceglie

Si vota per poco più di un mese, dal 21 marzo, le proposte sono 20

Gallarate

Dopo la fase della raccolta delle proposte dei cittadini (sperimentata per la prima volta), ora il bilancio partecipato del Comune di Gallarate entra nella fase della votazione: dal 21 marzo al 26 aprile i gallaratesi potranno esprimere – con scheda cartacea o votazione online – le proprie preferenze, su quattro aree d’intervento. Complessivamente sono stanziati 300mila euro e sono state presentate venti proposte.

Clicca qui per leggere le proposte illustrate su VareseNews dai promotori

Possono esprimere le loro preferenze – una per ognuna delle quattro aree tematiche – i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni nel corso del 2016. Per completare le operazioni è necessario riportare gli estremi della carta d’identità, affinché l’Ufficio Anagrafe possa effettuare i controlli del caso. Le votazioni potranno essere effettuate online, sulla piattaforma che sarà aperta nel sito istituzionale del Comune. Si potrà votare anche in forma cartacea, utilizzando schede e urne che saranno posizionate nei palazzi municipali (via Verdi e Broletto), alla biblioteca civica di piazza San Lorenzo e alla 3SG – Camelot ai Ronchi.

Le aree tematiche su cui i cittadini potevano presentare proposte progettuali, sulla base delle indicazioni contenute nel regolamento, sono: 1) Lavori pubblici, mobilità e viabilità, arredo e decoro urbano, Patto dei Sindaci e riduzione dell’inquinamento (budget 90.000 euro); 2) Spazi e aree verdi (60.000); 3) Attività culturali e sportive, politiche per lo sviluppo socio economico, accesso al lavoro, informatizzazione di servizi e procedure (60.000); 4) Politiche sociali ed educative, pari opportunità, cittadinanza attiva (90.000).

Le proposte giudicate ammissibili dalla Giunta sono 20: qui trovate una sintesi con il “colpo d’occhio” sulle venti proposte complessive valide. Sono tremilaseicento le persone che nella prima fase hanno sottoscritto con la loro firma le proposte.

Nell’arco dei prossimi giorni VareseNews presenterà i singoli progetti: ci sarà un articolo per ogni proposta (o gruppo di proposte sulle quattro aree) che viene segnalata al giornale. Se volete illustrare la vostra proposta attraverso VareseNews scrivete a roberto.morandi@varesenews.it

L’intervista all’assessore alla partecipazione Cinzia Colombo, curata dai ragazzi della Redazione Multimediale del progetto Filo di Perle:

Le informazioni sul bilancio partecipato si trovano in questa pagina del sito ufficiale del Comune di Gallarate (attenzione: le pagine del sito non vengono indicizzate da Google e quindi non è facile ritrovarla, se non passando dall’homepage).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.