“Residenza in musica”, otto appuntamenti da non perdere

Besozzo, Malnate, Casalzuigno e Vedano Olona appuntamenti per organizzati dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il via domenica 3 aprile a Besozzo

residenze in musica

Nella mattinata di oggi, mercoledì 30 aprile alla sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto, è stata presentata la nuova edizione di concerti denominata “Residenze in Musica”.

Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna si è ampliata e si articolerà in 8 lezioni-concerto alle Residenze Sanitario-Assistenziali di Besozzo, Vedano Olona, Casalzuigno e Malnate.

L’iniziativa è nata per creare momenti di cultura e di divertimento per gli ospiti delle residenze. I concerti, a ingresso libero, saranno inoltre aperti ai cittadini del territorio che avranno la possibilità di partecipare all’evento culturale, ma soprattutto di entrare in contatto con la realtà di queste strutture che quotidianamente offrono alla comunità servizi di prim’ordine, talvolta poco conosciuti.

Anna Maria Binda e Fabio Del Torchio, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Giuseppe e Giuliana Ronzoni di Besozzo, Antonella De Micheli, direttrice della Fondazione Svizzera “la Residenza” di Malnate, Savio Binaghi, presidente della Fondazione Poretti-Magnani di Vedano Olona e Manolo Marzaro, presidente della Fondazione Longhi-Pianezza di Casalzuigno, hanno illustrato le modalità di partecipazione dei diversi enti all’iniziativa e hanno sottolineato la valenza sociale e culturale del progetto.

Maria Croci, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Malnate, e Marzia Baroffio, assessore alla cultura del Comune di Vedano Olona, hanno riconosciuto la validità del progetto e hanno spiegato le motivazioni del patrocinio concesso all’iniziativa dai rispettivi Comuni; il patrocinio è stato concesso anche dai Comuni di Besozzo e Casalzuigno.

Il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Carlo Massironi ha sottolineato la coerenza del progetto con le finalità della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la sua attività di sostegno alla promozione culturale del territorio.

Il maestro Livia Rigano, direttore artistico e organizzativo, ha evidenziato che l’iniziativa è posta in essere grazie al fondamentale contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, al sostegno di Ubi-Banca e di numerosi sponsor privati.

Ha inoltre illustrato i contenuti musicali della rassegna che, in 8 diversi concerti (due per ogni residenza), intende  presentare una ampia e variegata offerta. Non ci sarà parte del mondo che non sarà esplorata dall’offerta musicale: dalla Russia all’Argentina, passando per la Germania, gli Stati Uniti e naturalmente l’Italia; non ci sarà danza che non verrà eseguita: dal valzer al tango, attraverso la tarantella e la milonga. Il pianoforte, asse portante dei concerti, potrà essere affidato alle mani soliste di un’affermata pianista o di una giovane promessa, entrambe del nostro territorio, oppure suonato a 4 mani; potrà dialogare con altri strumenti, come il saxofono, l’oboe, la viola, il clarinetto e il corno, ma, in qualche occasione, lo lasceremo riposare, lasciando spazio ad un duo di chitarre o a un coro gospel.

Questo il programma:

DOMENICA 3 APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo
IRENE VENEZIANO pianoforte
Musiche di Chopin, Liszt, Ravel e Debussy

DOMENICA 17 APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo
GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR

SABATO 14 MAGGIO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona
WALTER MAMMARELLA GIORDANO e Fabrizio Prestipino pianoforte a 4 mani
Musiche di Moszkowski, Scharwenka, Moszkowski e Čajkovskij

DOMENICA 15 MAGGIO 16.30 – Fondazione Longhi-Pianezza – Casalzuigno
CHRISTIAN EL KHOURI e Enea Leone chitarre
Musiche di Giuliani, Torroba e Piazzolla

SABATO 18 GIUGNO ore 16.30 – La Residenza a Malnate
TRIO FRIEDRICH – viola, clarinetto e pianoforte
Musiche di Mendelssohn e Piazzolla

DOMENICA 19 GIUGNO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona
GIOVANI IN CONCERTO: SILVIA FRANZI  pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin e Brahms

DOMENICA 24 LUGLIO ore 17.00 – Villa Della Porta-Bozzolo – Casalzuigno
TRIO CALLIOPE oboe, corno e pianoforte
Musiche di Nyman, Gershwin, rota e Morricone

LUNEDI’ 1 AGOSTO ore 17.00 – La Residenza – Malnate
SILVIA GUGLIELMELLI saxofono – LIVIA RIGANO pianoforte
Musiche di Gurewich, Milhaud, Gershwin, Piazzolla

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.