Albizzate e la sua storia in un libro

Appuntamento nella sala polivalente di via IV Novembre con Roberto Ghiringhelli, autore del volume in collaborazione con numerosi esperti di storia locale

albizzate libro

Albizzate, la sua storia e la storia della sua comunità in un libro che verrà presentato sabato 28 maggio alle 17.30 presso la sala polivalente di piazza IV novembre ad Albizzate.

La presentazione pubblica conclude più di un anno di lavoro che ha coinvolto il professor Robertino Ghiringhelli, curatore dell’opera, numerosi esperti di storia locale come Manuela Mentasti, Alessandro Deiana, Diego Dalla Gasperina, Sabatino Annecchiarico, Daniele Pozzi, la collaborazione dell’archivista, Sarah Quaresima, e anche l’aiuto di alcuni albizzatesi come Federico Maggio, Sara Loprete, Tomaso Bassani, Marco Rabuffetti e Gaetano Zenga. Ad essi si è aggiunto il prezioso contributo del fotografo Franco Restelli e del prezioso archivio fotografico, da lui costruito e custodito con cura negli anni.

Un progetto molto corposo partito dalla determinazione dell’assessorato alla Cultura presieduto da Giovanni Zenga che spiega: «l’idea era quella di un libro che diventasse punto di riferimento per tutta la storia di Albizzate, ovvero che avesse sia grande qualità dal punto di vista della ricerca storica, sia che riuscisse ad esprimere l’identità della comunità albizzatese attraverso un testo leggibile per tutti. Ora è il momento di presentare il risultato ottenuto a tutti gli albizzatesi».

Albizzate, storia di una comunità
A cura di Robertino Ghiringhelli
Presentazione sabato 28 maggio ore 17.30
Sala polivalente piazza IV Novembre

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.