“Con il contactless passeggeri in aumento del 32%”
La Bocconi ha stimato in 200 milioni i benefici dell'introduzione del sistema di pagamento per metropolitana e Malpensa Express. Un progetto pilota pronto per il collegamento aeroportuale
Arrivi al tornello, avvicini la carta di credito, la porta si apre e tu hai virtualmenteil biglietto in tasca. E’ la tecnologia contactless che, secondo uno studio dell’università Bocconi, potrebbe portare un beneficio di 200 milioni di euro se applicata alla metropolitana milanese e al Malpensa Express.
L’università ha condotto uno studio in collaborazione con MasterCard per capire gli effetti dell’applicazione di questa tecnologia, arrivando a stimare un beneficio di 200 milioni in 10 anni. Il beneficio calcolato è suddiviso tra passeggeri, imprese di trasporto e collettività, grazie ai vantaggi ambientali derivanti dal maggior utilizzo del trasporto pubblico, soprattutto da parte dei passeggeri non sistematici, quelli cioè che ne usufruiscono solo in poche occasioni.
Lo studio si è concentrato in particolar modo sul MalpensaExpress, evidenziando come l’implementazione di un progetto pilota permetterebbe di aumentare i passeggeri del 32%, grazie al cambio modale rispetto ai bus e ai taxi, legato alla forte semplificazione della bigliettazione. Un intervento analogo a quello sviluppato da Transport for London dalla fine del 2014 e dal Gatwick Express dal gennaio 2016, con significativi benefici economici per la collettività e una positiva modifica della percezione dell’accessibilità all’intera area metropolitana, grazie alle integrazione della tecnologia contactless di MasterCard che ha innovato il sistema Oyster. In particolare, l’esperienza di Londra mostra che a 18 mesi dall’avvio del progetto i pagamenti contactless sono stati adottati da oltre il 25% dei passeggeri non sistematici.
Il beneficio sarebbe particolarmente significativo nel caso del Malpensa Express: ai limitati costi di adeguamento dei tornelli (una cinquantina in tutto) si affianca infatti la prevalenza di passeggeri non sistematici. È stato così stimato che il nuovo sistema di pagamento contactless possa attrarre 648.000 passeggeri aggiuntivi l’anno sui treni. Una quantità enorme se si calcola che per coprire tutti i costi già nel primo anno sarebbero sufficienti 20.458 passeggeri, 56 al giorno. Per promuovere l’adeguamento delle migliaia di tornelli della rete urbana si renderebbe, invece, necessario un circoscritto finanziamento pubblico a fondo perduto, giustificato comunque dai benefici collettivi che ne deriverebbero.
«L’utilizzo delle carte di pagamento contactless per questi servizi non è un gioco a somma zero in cui le commissioni di vendita passano dalle tabaccherie o dagli sportelli e dalle biglietterie automatiche gestite dalle imprese di trasporto al sistema bancario. Infatti, queste tecnologie riducono i costi economici e aumentano la dimensione del mercato dei servizi di trasporto», afferma Oliviero Baccelli, Direttore del Certet Bocconi che ha condotto lo studio. «Maggiore è l’attenzione alla valorizzazione della tecnologia per ridurre i tempi morti, più ci guadagnano le imprese di trasporto pubblico e gli utenti non sistematici, che in Lombardia, ad esempio, attualmente si trovano di fronte a 65 sistemi tariffari differenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.