Gallarate in Movimento va avanti: “Sosteniamo Rousseau”

Il gruppo di militanti pentastellati, dopo la mancata certificazione alle elezioni, rilancia: "Ricostruiamo l'attivismo e sosteniamo il sistema operativo sognato da Casaleggio"

Gallarate in Movimento

Dopo la mancata certificazione da parte dello staff e la conseguente esclusione dalle elezioni amministrative del 5 giugno, il gruppo Gallarate in Movimento (uno dei due esistenti a Gallarate) torna ad intervenire: nel comunicato – che riceviamo e integralmente pubblichiamo – si fa riferimento anche ad una serata teatrale tenuta dall’altro gruppo pentastellato, Gallarate5Stelle. Infine, gli attivisti di Gallarate in Movimento lanciano l’appello a sostenere Rousseau, il sistema operativo a cinque stelle per cui è stato aperto un crowdfunding

 

La politica non è cosa da “bambini al parco che litigano e uno se ne va con la palla”! Vien quasi da ridere per una metafora del genere, se non ci fosse da piangere per l’occasione persa per tutti i cittadini che avrebbero volentieri votato M5S alle amministrative di Gallarate. Era un anno che noi cercavamo un punto d’incontro per fare una lista unica da presentare, e sarebbe stata sicuramente certificata dando ai gallaratesi l’opportunità di voltare pagina sul serio. Abbiamo anche chiesto a gran voce le comunarie, che sarebbero state la soluzione a questo problema di comunicazione.

Incolpare dell’accaduto i portavoce M5S eletti è paradossale, soprattutto dopo aver loro rinfacciato di essere stati aiutati nelle campagne elettorali in regione e parlamento. Nessuna poltrona che trema, hanno solo provato a facilitare il dialogo tra attivisti. Non c’è un vertice della piramide che impone le scelte ai livelli inferiori, non siamo un partito.

Questo a noi è sempre stato chiaro, evidentemente non lo è per chi ci insulta, calunnia, boicotta in ogni modo, e in più inganna i cittadini usando un simbolo in netto contrasto con i diritti d’autore di Beppe Grillo! Un palco molto triste quello di uno spettacolo teatrale usato per dare spago a polemiche inutili nelle quali non cadiamo: la sola cosa che conta è che purtroppo il M5S non sarà a Palazzo Borghi per altri cinque anni.
Noi di “Gallarate in MoVimento” siamo aperti a chi voglia portare moderazione, collaborazione e intenda ricostruire l’attivismo gallaratese. Apertura anche per chi fa parte dell’altro meetup e sia disposto a pensare al futuro invece che arroccarsi su posizioni ostruzionistiche. Tutti possiamo portare un enorme contributo alla città di Gallarate, ma uniti, altrimenti sarà di nuovo la festa di chi non aspettava altro che rimanessimo fuori da questo concorso elettorale.

Per individuare la nostra candidata abbiamo organizzato una votazione aperta, ma il nostro sogno è che col sistema operativo Rousseau si possa a breve procedere a votazioni on-line per selezionare i portavoce nei Comuni, come il M5S già fa alle regionali, nazionali e europee. A questo scopo invitiamo a sostenere con una donazione il progetto che Gianroberto Casaleggio aveva iniziato (qui il link)

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.