Il Movimento Federalista ricorda Altiero Spinelli

Il 23 maggio 1986 moriva l'autore del Manifesto di Ventotene, grande sostenitore dell'idea di un'Europa unita e federale

Altiero Spinelli

Il 23 maggio ricorre il trentesimo anniversario della morte di Altiero Spinelli, padre del federalismo europeo, autore del Manifesto di Ventotene.

Nelle principali città italiane si svolgeranno, su iniziativa del MFE diversi eventi, con convegni e manifestazioni nelle Università, nelle Fondazioni e nelle sedi istituzionali di Assemblee elettive, come pure nel Parlamento europeo.

L’anniversario viene celebrato dal Movimento Federalista Europeo a Gallarate con una serata basata sulla lettura concatenata di diversi testi da parte di studenti e la proiezione di alcuni video (intervista a Spinelli) e foto. Per far emergere con un solo discorso, il pensiero di Spinelli: dalla sua militanza comunista degli anni ’30 alla crisi, fino alla scoperta della “buona battaglia”: quella per la Federazione europea. Ma non solo un discorso storico. Seguirà poi il dibattito, con il quale si cercherà di attualizzare il pensiero di Spinelli per l’Europa di oggi.

L’appuntamento a Gallarate è per lunedì 23 Maggio 2016, ore 21, nella sala principale della sede ACLI di via Agnelli 33.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.