Insieme per rendere piu “umano” il canile di Varese

È dalla volontà di riqualificare l’aerea intorno al Canile Municipale di Varese, in via Friuli, che nasce un rapporto di collaborazione tra il Comune di Varese, l’Associazione EMI - Un rifugio per animali ONLUS - e Iper Varese

canile varese restaurato

È dalla volontà di riqualificare l’area intorno al Canile Municipale di Varese, in via Friuli, che è nato un rapporto di collaborazione tra Comune di Varese, Associazione EMIUn rifugio per animali ONLUS e Iper Varese.

Galleria fotografica

All’Iper un nuovo punto per gli amici animali 4 di 21

Il progetto è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del Pet Food Store all’interno del Centro Commerciale Belforte e si concretizzerà nell’impegno di Iper Varese a contribuire alla sistemazione e alla bonifica delle aree adiacenti al canile, in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Varese.

Il Canile Municipale di Varese è un rifugio per animali recuperati sulla strada e non hanno il chip di identificazione o per animali accolti su richiesta dei legittimi proprietari per motivi seri e documentati. L’obiettivo della struttura è quello di ricollocare il cane presso una famiglia nel più breve tempo possibile, seguendo l’iter con grande attenzione e avvalendosi della collaborazione di educatori cinofili altamente qualificati e in grado di suggerire la soluzione migliore per l’animale e per chi al canile cerca un nuovo amico.

«Personalmente vorrei trasmettere il messaggio che il canile non è un posto brutto e triste, ma un luogo dove i cani vengono accuditi e coccolati con amore. I cittadini di Varese sono molto attenti al benessere degli amici a quattro zampe ma ci sono ancora troppe persone che non sanno nemmeno dell’esistenza del Canile Municipale –  spiega Gaia Silbernagl, responsabile del canile – Il rapporto di collaborazione con Iper Varese esiste da molti anni e adesso, insieme al Comune, vogliamo iniziare un cammino verso la riqualificazione dell’area antistante il canile, per permettere a tutti di fare una passeggiata con il proprio cane in un’area piacevole e che possa servire anche ai volontari che prestano servizio nella struttura, per portare gli ospiti a fare un giretto e a socializzare con altri cani».

Le attività del canile sono portate avanti per la maggior parte da volontari, che dedicano qualche ora del proprio tempo alla struttura e ai suoi ospiti: «Tutti possono contribuire alle attività del canile, donando un po’ del proprio tempo libero ai nostri ospiti o, se preferiscono, chiedendo al personale quali sono le necessità primarie della struttura – continua Gaia Silbernagl – Il canile si trova in un’area un po’ nascosta e la struttura è un po’ vecchiotta ma speriamo con il tempo di riuscire a sistemare tutto e renderlo un luogo dove le persone possono decidere di trascorrere del tempo non solo per “pietismo” nei confronti degli animali abbandonati».

La collaborazione con Iper Varese vuole portare in luce l’esistenza e le attività del Canile Municipale, attraverso l’affissione, in un’apposita bacheca, di alcune fotografie dei cani adottabili al canile, le stesse che periodicamente verranno riportate nel volantino promozionale del negozio. UNa collaborazione che farà quindi parte integrante del nuovo store. «Oggi per noi parte questa nuova missione – Antonio Matarrese di Iper –  Vorremmo diventare un punto di riferimento per tutti i clienti di Varese che posseggono amici a quattro zampe, con un negozio che propone di tutto per gli animali compresi grossi marchi, alcuni sconosciuti in Italia, biologici, senza coloranti e specializzati. Al Pet Food Store si potranno trovare anche parafarmaci totalmente naturali , e nel punto vendita opererà personale altamente specializzato».

Sulla collaborazione con il Canile Municipale, Matarrese esprime la propria personale soddisfazione e l’auspicio che il progetto possa trovare compimento nel più breve tempo possibile: «Il nostro obiettivo è anche quello di renderci riconoscibili agli occhi della nostra clientela non solo per il prezzo, ma soprattutto per l’elevata qualità e per l’attenzione ai nostri amici animali».

 

Per visite e adozioni
Canile di Varese
Via Friuli 14, Varese
Tel. 0332 335077

Pagina Facebook: Canile Di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All’Iper un nuovo punto per gli amici animali 4 di 21

Galleria fotografica

Cagnolini “a caccia” di padrone a Varese 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.