La città celebra la Festa della Repubblica

Si celebra quest’anno il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana a seguito del referendum popolare del 2 giugno 1946

bandiera italiana

Si celebra quest’anno il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana a seguito del referendum popolare del 2 giugno 1946.

La città di Legnano ricorderà l’evento con una serie di manifestazioni che richiameranno anche un’altra ricorrenza particolarmente significativo nella storia del nostro Paese: la prima volta in cui le donne poterono varcare la soglia di una cabina elettorale per esprimere con il voto la loro piena partecipazione alla vita democratica.

Il calendario delle iniziative prenderà il via mercoledì 1° giugno 2016 con l’esibizione del Coro Gospel for Joy, ore 21, nella Basilica di San Magno. Un concerto dal titolo: “Donne in musica”.

Il 2 giugno si terranno le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica con due appuntamenti: ore 10.30, in piazza San Magno, commemorazione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale; ore 11, intitolazione a Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica, del giardinetto situato di fronte all’ingresso della Scuola Primaria De Amicis, in corso Magenta-angolo via Ratti.

Dal 2 al 5 giugno, sempre in piazza San Magno, sarà allestita una mostra dedicata ai Presidenti della Repubblica Italiana che si sono succeduti nel corso di questi 70 anni.

Due serate dedicate all’approfondimento storico e politico dell’anniversario sono in programma il 15 e il 30 giugno, entrambe ospitate al Palazzo Leone da Perego con inizio alle ore 21.

Il primo appuntamento vedrà la partecipazione del prof. Giorgio Vecchio, legnanese e docente ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Parma. Parlerà sul tema: “1946: nascita della Repubblica voto alle donne. Una storia tutta da raccontare”.

Il 30 giugno sarà presente in città la prof. Marta Cartabia – che ha vissuto per molti a Legnano – vice presidente della Corte Costituzionale. Dopo un’introduzione a cura del prof. Vecchio, terrà una relazione sul tema: ”Dopo 70 anni di voto alle donne, la Costituzione alla prova della società attuale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.